venerdì 16 Aprile, 2021 - 22:36:28

MANDURIA – Riflessioni a conclusione dell’iniziativa “LA SETTIMANA DELLA DONNA” 8-14 MARZO 2021.

MANDURIA - Riflessioni a conclusione dell’iniziativa “LA SETTIMANA DELLA DONNA” 8-14 MARZO 2021.

Domenica 14 marzo 2021 si è conclusa a Manduria, con il tema LA DONNA IN CORSIA, l’iniziativa della “settimana della donna”, fortemente voluta dal vicesindaco, Assessore alla Cultura del Comune di Manduria, Prof. Andrea Mariggiò, con la collaborazione del Liceo Artistico “Calò” – Sezione distaccata di Manduria- e delle associazioni “Comitato Qualità della Vita di Taranto” e “Zonta Club” di Taranto.

Si è trattato di un percorso a tappe che ha coinvolto i paesi di Sava, Grottaglie, Avetrana, Pulsano, Faggiano e Manduria, aderenti ad una solidale rete di collaborazione rivelatasi vincente. Non solo tappe fisiche di incontri a tema, ma un vero e proprio percorso pedagogico-formativo sulla donna, colonna portante della società, forte e trascinante più che mai nelle sue diverse sfaccettature come un prisma che riflette la luce e illumina tutti i campi del sociale.

L’idea è nata per valorizzare il ruolo della donna nella società contemporanea al fine di migliorare la società stessa in un’ottica di formazione continua e partecipata della comunità, contro qualsivoglia forma di discriminazione di genere nel mondo.

Il via al forbito programma – incluso nella più ampia iniziativa denominata “Educarci per educare” – è stato dato dall’incontro I DIRITTI DELLE DONNE – Premio Mimosa d’Argento, svoltosi a Manduria l’8 marzo, proprio nella Giornata internazionale della donna, passando quindi per le tappe della rete intercomunale: a Sava il 9 marzo con il tema LA DONNA E L’IMPRENDITORIA, a Grottaglie il 10 marzo con DONNA IN VOLO, ad Avetrana l’11 marzo con LA DONNA E L’INTEGRAZIONE, a Pulsano il 12 marzo con LA DONNA NELLA SCUOLA e a Faggiano il 13 marzo con l’incontro PICCOLE DONNE IN POLITICA, prima di fare egregiamente rientro nella città messapica da dove è partito il viaggio culturale.

Gli eventi di sensibilizzazione hanno visto la partecipazione di donne impegnate nei diversi settori socio-lavorativi presi in considerazione, sempre in prima fila anche nelle situazioni più ardue quanto inaspettate, pronte a reinventarsi per affrontare le sfide imposte dalla vita, in tutta la loro complessità.

Con la soddisfazione dell’Assessore proponente Prof. Andrea Mariggiò, i lavori si sono conclusi in un clima di forte speranza e fiducia oltre ogni barriera mentale e culturale.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

ASL TARANTO - Aggiornamento campagna vaccinale Covid, 72 vaccinati  nell’ambulatorio di Maruggio

ASL TARANTO – Aggiornamento campagna vaccinale Covid, 72 vaccinati  nell’ambulatorio di Maruggio

Proseguono le attività di vaccinazione anti-Covid a Taranto e provincia. Nei diversi punti vaccinali predisposti …