sabato 27 Luglio, 2024 - 3:55:10

Manduria, sequestrata cava abusiva di tufi

A Manduria, in contrada “Scapolata”(sulla strada che conduce a San Cosimo alla Macchia n.d.r.), i carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Lecce, coadiuvati da quelli della locale stazione, proseguendo nelle attività di controllo del territorio per prevenire e reprimere il compimento di crimini ambientali, hanno sottoposto a sequestro preventivo d’urgenza un’area di venticinquemila metri quadrati all’interno della quale, in assenza di qualsiasi autorizzazione, si stava esercitando abusivamente attività estrattiva di materiale tufaceo utilizzato nell’edilizia.

Contestualmente si accertava inoltre che nella predetta cava era stata realizzata una discarica abusiva mediante stoccaggio di ingenti quantitativi di rifiuti speciali non pericolosi costituiti da inerti provenienti da demolizioni edili.

Al termine del controllo ambientale, l’amministratore unico della società proprietaria dell’aera e’ stato deferito, in stato di libertà, alla procura della repubblica di Taranto per una serie di violazioni che ricomprendono la coltivazione di cava in assenza di autorizzazioni in zona sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale, l’omessa presentazione della denuncia di inizio lavori ad autorità competenti ed organi di vigilanza, l’omessa predisposizione del documento sulla stabilita’ dei fronti di cava e di quello di sicurezza e salute, l’omessa nomina del direttore responsabile di cava, l’inosservanza delle distanze di rispetto da vie di comunicazione, e, da ultimo, l’esercizio di discarica abusiva.

Il valore complessivo dei beni sottoposti a sequestro e’ di circa duecentomila euro. Informate tutte le autorità competenti ad emettere provvedimenti conseguenziali.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ilva

Emissioni stabilimento “Acciaierie d’Italia spa” di Taranto del 3 gennaio 2024: l’intervento di Arpa Puglia

In relazione agli eventi emissivi di mercoledì 3 gennaio 2024 visibili all’esterno dell’impianto siderurgico di Taranto, segnalati anche dalla cittadinanza e provenienti dall’area a caldo dello stabilimento “Acciaierie d’Italia Spa”, il personale di Arpa Puglia si è recato presso lo stabilimento ed ha acquisito informazioni su quanto occorso presso l’impianto Acciaieria 2, anche ai fini di successive e conseguenti approfondimenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.