lunedì 14 Ottobre, 2019 - 16:09:36
Home > La Voce > Locali > Manduria – Tartaruga marina spiaggiata a San Pietro in Bevagna

Manduria – Tartaruga marina spiaggiata a San Pietro in Bevagna

DSCN9784

SAN PIETRO IN BEVAGNA  (Marina di Manduria) – Una  tartaruga della specie “caretta caretta” di grandi dimensioni, è stata rinvenuta senza vita sulla battigia di San Pietro in Bevagna. La segnalazione è stata fatta da un giovane pescatore con l’hobby della pesca, Andrea Pesare, che ha comunicato ieri sera, alla nostra redazione la zona del ritrovamento nei pressi del fiume Chidro.

DSCN9779Sin da ieri sera la nostra redazione ha allertato l’ambientalista Mimmo Carrieri, che nella giornata di oggi  si è recato sul posto ed accertata l’effettiva presenza della testuggine di considerevoli dimensioni (circa 80 cm. per un peso di oltre 20 chili) della specie “caretta caretta”, già in fase di decomposizione, ha provveduto a chiedere l’intervento dei Vigili Urbani di Manduria e del Veterinario di turno immediatamente giunti sul posto. Il povero animale, oltre ad avere il guscio o “carapace” danneggiato, era stato “mutilato” dalla pinna anteriore sinistra e da quella posteriore destra che, stando ai rilievi effettuati sulla carcassa dal Veterinario Dott. Franco Ettore dell’ASL di Taranto, potrebbero essere state tagliate dai pescatori per liberare qualche rete in cui era rimasta impigliata. La carcassa verrà trasportata presso l’inceneritore di Andria (BA) dove sarà smaltita.
Questa specie di tartaruga “caretta caretta” (al limite dell’estinzione) che si nutre di molluschi, crostacei, pesci e meduse, può raggiungere la lunghezza di 1,50 cm. ed un peso che varia tra i 100 e i 160 Kg.- Ha un “carapace” di colore rosso marrone striato di scuro a forma di cuore con una carena dorsale dentellata che conferisce un’ aspetto di “dorso a sega” .

 

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fortezze e castelli di Puglia: Il Castello di Felline

 Il Castello di Felline venne edificato nel XII secolo dalla famiglia Bonsecolo, all’epoca Signori dell’attuale …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.