giovedì 18 Luglio, 2024 - 0:34:50

Manduria verso la legalità. Piccoli passi fatti insieme per recuperare il senso di comunità

Appuntamento in fiera «Per me LEGALITA’… E’! Cosa significa la parola “legalità”? Abbiamo mai provato a dare una definizione puntale e precisa? A delinearne i contorni? Abbiamo mai provato a identificarla con una parola, un termine, uno slogan? Abbiamo mai provato a calarla nella realtà che ci circonda? Nel territorio che viviamo con azioni e fatti concreti? »

Il cammino che abbiamo intrapreso, quando abbiamo scelto di costituire il presidio di “Libera- Nomi e numeri contro le mafie”, intitolato al Capitano Emanuele Basile, non sempre si è rivelato lineare e in discesa, tuttavia la passione per i valori che professiamo ci ha sempre stimolati nel proseguire, a essere lungimiranti attorno ai progetti e i passi da compiere. Abbiamo deciso, quindi, di invitare associazioni, movimenti, parrocchie e istituzioni a una discussione interna attorno alla parola “LEGALITA’”, chiedendo di produrre un semplice scritto con cui identificare tale termine e, infine, come questo possa essere trasformato in una azione da compiere nel territorio Messapico.

Il momento pubblico di condivisione e sintesi si terrà sabato 11 marzo, presso il padiglione delle conferenze in Fiera Pessima a partire dalle ore 17.30. Interverranno: Gregorio Pecoraro, Sindaco di Manduria, Maria Grazia Trotti, ex imprenditrice vittima di racket e Ilaria De Vanna, psicologa e mediatrice penale in giustizia riparativa.

La cittadinanza è invitata.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Torricella Summer 2024

“Torricella Summer”, al via il cartellone degli eventi estivi

L’Amministrazione lancia il ricco calendario di manifestazioni tra cultura, gusto e musica Con l’arrivo della …