lunedì 22 Luglio, 2019 - 0:20:54
Home > Primo Piano > Manifestazione Lecce Xylella, Dario Iaia Sindaco di Sava: la situazione è gravissima

Manifestazione Lecce Xylella, Dario Iaia Sindaco di Sava: la situazione è gravissima

Secondo i dati diffusi dalla Questura, i manifestanti presenti sono almeno cinquemila. Gli agricoltori spingono carriole con pezzi di tronchi degli ulivi uccisi dall’infezione, che vengono scaricati per terra a simboleggiare che l’olio del Salento è diventato ormai legna da ardere.  Ad aprire il corteo un trattore con un rimorchio sul quale è stato caricato un ulivo eradicato dopo essere stato ucciso dalla Xylella e diventato il simbolo della mobilitazione odierna. A chiudere il corteo ci sono quaranta trattori.

“Questa mattina siamo stati presenti, assieme al vice sindaco Mirco Piccolo,  alla manifestazione organizzata da Coldiretti contro la xylella. – È quanto ci comunica Dario Iaia con un nota stampa – La situazione è gravissima: da un lato una malattia che procede a grandi passi e che ha raggiunto il nostro territorio e dall’altra una Regione incapace, sin d’all’inizio, di affrontare il problema e responsabile dell’avanzamento del patogeno. Si sono persi anni dietro la demagogia, – continua il primo cittadino di Sava – il falso ambientalismo e gli stregoni, offendendo la scienza e gli studiosi ed oggi i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Non possiamo più perdere tempo nè accontentarci di decreti, come l’ultimo del governo, che lasciano il tempo che trovano e sono elemosine che non servono alla nostra terra. Noi abbiamo bisogno di una politica che decida – conclude Iaia –  e che sia accanto al mondo agricolo con serietà e competenza . “

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

La Portaerei Cavour, nave ammiraglia della Marina Militare, ha fatto ingresso ieri nel bacino in muratura “Ferrati” dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto

La Portaerei Cavour ha fatto ingresso ieri nel bacino “Edgardo Ferrati” dell’Arsenale Militare Marittimo di …