sabato 15 Dicembre, 2018 - 19:41:24
Home > La Voce > Provincia e Regione > Mantovano firma accordo sulla sicurezza agricola in Puglia

Mantovano firma accordo sulla sicurezza agricola in Puglia

BARI – Per contrastare in modo più incisivo i reati nel settore agricolo e agroalimentare, attraverso un maggior coordinamento fra le forze dell’ordine e le organizzazioni di categoria, è stato sottoscritto questa mattina (11/06/2011) nella prefettura di Bari un protocollo d’intesa.

Si tratta di una sperimentazione che si fa per la prima volta in Puglia. «Se va bene – ha dichiarato il sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano che ha presieduto alla sigla dell’accordo – la estendiamo all’interno territorio nazionale».

Le prefetture di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, grazie a questo accordo, istituiranno degli organismi appositi per monitorare e contrastare i reati di estorsione, usura e furto cui gli agricoltori sono maggiormente esposti.
In particolare, nella prefettura di Bari sarà istituito l’‘Osservatorio regionale dei reati nel settore agricolo e agroalimentare’ (ORSA) che sarà presieduto dal prefetto. Nelle altre prefetture, saranno creati ‘Gruppi di lavoro per la sicurezza nell’agricoltura’. L’ORSA avrà il compito di monitorare e analizzare i dati sui fenomeni criminali nel territorio elaborando una mappatura e, ogni sei mesi, una relazione sullo stato della sicurezza nel settore.

«Non è il solito strumento generico di monitoraggio», ha osservato il sottosegretario Mantovano. «Avrà il compito – ha infatti spiegato – di vagliare tutte le situazioni che provengono dal territorio in materia di aggressione alla sicurezza in agricoltura, di capire quali sono gli interventi successivi a questa analisi dei fattori di rischio. E di far collaborare anche quelle realtà, come i consorzi di vigilanza, che hanno una importanza cruciale in questo settore».

Con l’adesione della regione, il protocollo è stato sottoscritto dalle prefetture pugliesi e dalle organizzazioni regionali di comparto: la Coldiretti Puglia, la Confederazione italiana agricoltori, la Confagricoltura Puglia, la Copagri Puglia e la Federazione consorzi di vigilanza campestre della regione Puglia.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fotonotizia: Fulmine si abbatte su abitazione sulla Maruggio-Manduria

Un Fulmine si è abbattuto nella notte  su un’abitazione sulla Maruggio Manduria subito dopo la …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.