sabato 25 Settembre, 2021 - 19:32:41

Maruggio. 1500 cittadini sono senza medico di base. SITUAZIONE DRAMMATICA

1500 maruggesi, tra cui molti anziani, sono rimasti senza medico, in balia di se stessi: nessuna comunicazione da parte dell’Azienda sanitaria, nessuna informazione dal Comune, la gente è sconcertata: non si può andare avanti così! Gli unici due medici di base presenti in pianta stabile sono già oberati di lavoro e non possono accollarsi nuovi pazienti. Alle sfuriate virtuali ed agli sbotti lanciati sui canali social, stanno cominciando a fare seguito, in questi giorni, gesti concreti di protesta.

In seguito al presidio tenuto da CGIL e CISL il 30 luglio davanti al distretto sanitario ASL di Manduria, ieri 2 agosto siamo stati ricevuti (Gaetano Marsella per lo SPI-CGIL e Franco Calasso per FNP-CISL), dalla direttrice del distretto sanitario dottoressa Gloria Saracino.

Abbiamo rappresentato la drammatica situazione di Maruggio per la mancanza di medici di medicina generale. Dopo il pensionamento dei dottori Cosimo Marseglia e Ettore Molendini, circa 1500 cittadini si sono trovati senza medico.

Abbiamo chiesto che sino all’espletamento del bando regionale, partito con ritardo, per coprire un posto di MMG, di provvedere a far venire a Maruggio, anche per qualche giorno a settimana dei medici, perché è impensabile che pazienti con patologie, soli, anziani, possano raggiungere Torricella per una qualsiasi necessità medica.

La dottoressa Saracino ha asserito che la asl ha sollecitato subito la Regione per coprire la vacanza del medico a Maruggio e che è fiduciosa che entro ottobre ci dovrebbe essere il nuovo medico. Nel frattempo, avrebbe sollecitato immediatamente i dottori Palazzo Giuseppe e Pesare Albino per chiedere loro la disponibilità ad essere presente alcune ore la settimana a Maruggio nelle sale della guardia medica che si sta provvedendo ad imbiancare e rendere più efficiente . Appena avrà risposte, ce le comunicherà. Vi terrò informati.

Gaetano Marsella  SPI-CGIL Maruggio su Facebook

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Maruggio – Selezione per il per conferimento di incarichi di rilevatore per il Censimento Permanente della Popolazione (ISTAT) 2021

È indetta pubblica una selezione per la predisposizione di una graduatoria da cui attingere collaboratori …