mercoledì 02 Dicembre, 2020 - 13:15:20

Maruggio il 19 luglio ed 8 agosto, La Filodrammatica Maruggese porta in scena la commedia “Io, l’erede “

Il gruppo teatrale La Filodrammatica Maruggese, porta in scena, il 19 luglio e l’ 8 agosto,  Io, l’erede! Una delle più belle commedie teatrali scritta ed interpretata da Eduardo De Filippo nel 1942 riscritta in una nuova versione, dallo stesso autore, nel 1972. Nato come farsa napoletana, il testo presenta quel tocco pirandelliano che in seguito sarebbe sbocciato nei capolavori di Eduardo. Lo spettacolo teatrale avrà inizio alle ore 21.30 nel Giardino della biblioteca comunale di Maruggio.

LA TRAMA

La scena iniziale vede una sorta di consiglio di famiglia presieduto dall’avvocato Amedeo Selciano riunitosi per commemorare la morte di Prospero Ribera, vissuto per trentasette anni nella casa come ospite del generoso padre dell’avvocato, il vecchio Selciano, da sempre benefattore dei diseredati.

Prospero Ribera aveva un figlio, Ludovico, il quale, come suo legittimo erede pretende ora, così come era stato per il padre, di essere accolto dalla facoltosa famiglia Selciano. Di fronte al rifiuto dei Selciano Ludovico prima li accusa di aver reso il padre, con la loro ostentata magnanimità, un parassita, e poi riesce a convincerli, soprattutto perché darà loro la possibilità di continuare ad esercitare quell’opera di benefattori che dà tante soddisfazioni al loro ipocrita amor proprio, facendoli sentire in pace con la loro coscienza.

Egli però sarà, come il padre, oggetto di scherno e derisioni, quasi fosse un buffone di corte, ma in cambio vivrà alle spalle della famiglia e in più godrà dei favori di una delle donne dei Selciano, così come era già accaduto per il defunto Prospero.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Lo sfogo: questa è la parte (poco umana) di Maruggio che non mi piace

Cari amici, a Maruggio è sempre festa! Nonostante la pesante cappa che sta sulla nostra …