venerdì 14 Giugno, 2024 - 6:10:34

MARUGGIO. Al “Del Bene” arriva Scuola inCanto

Al “Del Bene” arriva Scuola inCanto

Si è conclusa il 31 maggio la nuova produzione di scuola inCanto 2024, progetto musicale e teatrale per bambini, al quale l’Istit. Comprensivo “T. Del Bene” di Maruggio e Torricella ha orgogliosamente partecipato.

Grazie alla collaborazione con il Taranto Opera Festival e al suo Direttore generale Pierpaolo De Padova gli alunni della scuola primaria hanno conosciuto La Traviata “di Giuseppe Verdi” non da spettatori, ma da protagonisti.

La promozione del teatro dell’opera a misura di bambino, accolta dalla dirigenza scolastica e condivisa dal team dei docenti è scaturita dal desiderio di avvicinare i piccoli studenti al mondo del teatro per far conoscere i “grandi” della musica lirica italiana, un patrimonio culturale di inestimabile valore riconosciuto dall’UNESCO nel recente 2023.

Il percorso didattico è iniziato con la formazione dei docenti il 31 gennaio 2024 durante la conferenza stampa nella sede della Banca di Bari e Taranto. All’inizio del mese successivo è partita la preparazione degli alunni partecipanti (ben 98 di Scuola Primaria) con la guida di tutte le insegnanti di classe, della docente Marangiolo Maria Paola, esperta di musica e della prof.ssa Miro, tutor affiancata all’ I.C. Del Bene.

L’entusiasmo della scolaresca è stato immediato e un’esplosione di emozioni ha coinvolto gli alunni, i genitori le maestre insieme al dirigente scolastico prof. Pietro Pulieri e i rispettivi collaboratori.

La biografia di G. Verdi bambino e il racconto di Violetta e Alfredo hanno appassionato gli studenti con la lettura del libro in dotazione, intitolato “La Traviata” di Nunzia Nigro, strumento utilissimo non solo per la semplicità del linguaggio utilizzato e della grafica accattivante, ma anche per la guida al canto con la raccolta degli spartiti e con l’abbinamento dei brani alle scene dell’Opera. L’innovativa applicazione musicale inoltre ha agevolato la memorizzazione dei brani che i bambini potevano ripetere anche a casa. La preparazione degli abiti infine ha mobilitato e coinvolto i genitori nella storia del costume ottocentesco grazie alle indicazioni dettagliate e puntuali presenti nel libro stesso..

Lo spettacolo finale ha rappresentato il momento più emozionante. Al teatro Orfeo di Taranto il 7 maggio alle ore 18:30 si accendevano i riflettori e le scolaresche vivevano in prima persona l’esperienza meravigliosa di una tra le più prestigiose Opere italiane LA TRAVIATA di G. Verdi diretta dal grande maestro Germano Neri.

Il ringraziamento del Dirigente scolastico prof. Pietro Pulieri dell’Istituto Comprensivo Del Bene di Maruggio e Torricella va al Direttore Generale del Taranto Opera Festiva Pierpaolo De Padova per la proposta di partecipazione al progetto “Scuola inCanto”, promosso dall’Associazione Europa inCanto, al dott. Giampaolo Pisconti, referente del progetto di inclusione sociale “Buona Vita Organizzata” sostenuto da Fondazione CON IL SUD che ha sostenuto l’iniziativa e a tutti coloro che credendo nella bellezza formativa dell’istituzione scolastica hanno dato il loro contributo con entusiasmo e collaborazione positiva.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Cantine Pliniana

Lunedì 17 giugno si festeggiano i 60 anni della storica Cooperativa di Manduria celebrando la nuova vision aziendale “ N U O V A E R A ”

Un’intera giornata tra convegno, masterclass, approfondimenti e condivisione dei nuovi vini di Cantina Pliniana Manduria …