mercoledì , 20 Agosto 2025

Maruggio. Arte e memoria al Castello dei Commendatori

Nel suggestivo scenario del borgo antico di Maruggio, il Castello dei Commendatori ha ospitato una mostra fotografica che ha saputo coniugare arte, memoria e tradizione. L’evento, curato da Tonino Filomena e Maria Grazia Destratis, ha offerto al pubblico un percorso visivo ed emozionale di grande intensità.

Le immagini esposte hanno raccontato storie e suggestioni, in dialogo con citazioni e riflessioni letterarie. In particolare, il tema della memoria ha assunto un ruolo centrale: la presenza dei nostri avi, il legame con il passato e la consapevolezza che “non c’è futuro senza memoria”, come ricordava Cesare Pavese, hanno fatto da filo conduttore alla serata.

Un simbolo ricorrente, quello di un “topo”, ha saputo sorprendere e incuriosire i visitatori, diventando metafora di umiltà e profondità d’animo.

Alla serata ha preso parte anche la scrittrice e critica letteraria Dina Turco, che ha condiviso con il pubblico riflessioni sull’arte e sulle radici culturali del territorio. L’evento si è trasformato in un vero e proprio viaggio emozionale, arricchito da ricordi personali e momenti di commozione.

Il successo dell’iniziativa conferma ancora una volta il ruolo di Maruggio come custode di tradizioni e memoria collettiva, ma anche come luogo di incontro e di produzione culturale viva e attuale.

Facebook Comments Box

Di Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Controlla anche

TARANTO: ACCOLTELLA UN UOMO IN STRADA: ARRESTATO DAI CARABINIERI PER TENTATO OMICIDO

Nella notte tra il 19 e il 20 agosto, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della …