venerdì 20 Maggio, 2022 - 21:33:26

MARUGGIO – Consegnati al confine romeno-ucraino, gli aiuti alimentari e sanitari pro Ucraina raccolti da Frates Maruggio

MARUGGIO - Consegnati al confine romeno-ucraino, gli aiuti alimentari e sanitari pro Ucraina raccolti da Frates Maruggio

È iniziato tutto un giorno di fine febbraio, con una proposta simile a molte di quelle che si sono viste in giro, a sostegno della popolazione ucraina: parte così la nostra raccolta di beni di genere alimentare o materiale sanitario da mandare nei campi profughi dell’Ucraina.

Non essendo degli sprovveduti, abbiamo fatto le nostre valutazioni e ricerche e ci siamo chiesti:  le donazioni arriveranno? I canali sono affidabili? È giusto aiutarli in questo modo?

Non avevamo modo di pensare il contrario, nonostante ci abbiano sconsigliato di procedere con l’invio del materiale raccolto, noi siamo andati avanti.

Ad oggi noi di FRATRES Maruggio possiamo dirci fieri di aver dato retta all’istinto, perché abbiamo fatto arrivare tonnellate di cibo e materiale sanitario in ben due centri di smistamento diversi: sul confine romeno – ucraino (grazie ad una collaborazione con Colors for Peace) e su quello polacco – ucraino, direttamente dalla Presidente e dalla Capogruppo dell’associazione, Giovanna ed Emily.

Toccare con mano quelle realtà è devastante. L’unico potere che si ha in certe situazioni è quello di fare ciò che abbiamo fatto noi.
Vedere gli sfollati in fila per accaparrarsi qualcosa delle donazioni arrivate per tornare poi in tenda; le volontarie e i soccorritori del posto che utilizzano ciò che arriva per preparare pasti caldi o per adibire un capannone a “Primo Soccorso”; in quel momento svaniscono la stanchezza data dalle ore di viaggio e tutte le critiche al progetto. È in quel momento che pensi solo “ne è valsa la pena!”.

Non ci sono parole per descrivere la gratitudine che proviamo nei confronti di tutti coloro che hanno partecipato alla nostra raccolta.

Alessandra Lombardi

FRATRES – donatori di sangue Maruggio

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Porto Rubino 2022, gran finale alla vecchia Tonnara di Torre Ovo

Porto Rubino 2022, gran finale alla vecchia Tonnara di Torre Ovo

Grande festa finale di Campomarino di Maruggio – Tonnara Dal 10 luglio parte ufficialmente Porto …