giovedì 06 Maggio, 2021 - 9:26:41

Maruggio entra nel Club dei Borghi più belli d’Italia, undicesimo borgo in Puglia

Maruggio entra nel Club dei Borghi più belli d'Italia, undicesimo borgo in Puglia

Maruggio si appresta a far parte del Club dei Borghi più belli d’Italia. La giunta comunale in data 8 maggio 2018 aveva deliberato l’adesione alla proposta di entrare a far parte del Club dei Borghi più belli d’italia.

l Club, promosso da ANCI Servizi e dai Comuni intervenuti all’atto costitutivo del Club stesso ha come oggetto e scopo:di riunire e collegare in un circuito turistico di qualità i Comuni che – rispondendo ai criteri stabiliti nella “Carta di qualità”  sono classificati come “I Borghi più Belli d’Italia” e perciò ricevono il diritto di utilizzare, previa certificazione, tale denominazione e il relativo marchio figurativo nelle condizioni definite nella sopracitata Carta.

Maruggio entra nel Club dei Borghi più belli d'Italia, undicesimo borgo in Puglia

Come la stessa Carta di Qualità recita, essere tra i Borghi più belli d’Italia significa offrire un patrimonio che si faccia apprezzare per la qualità urbanistica e architettonica, oltre a dimostrare, attraverso fatti concreti, una volontà di valorizzazione, sviluppo, promozione e animazione del proprio patrimonio.

Essere nel Club permette di proteggere, promuovere e sviluppare il proprio territorio, accedere ad un circuito turistico congiunto con gli altri comuni aderenti, scambiare esperienze, idee e ricerche, diffondere la conoscenza delle bellezze della provincia italiana, contribuire a definire un marchio di originalità ed armonia su cui edificare nuove opportunità di offerta turistica, valorizzare e promuovere le produzioni tipiche locali e conciliare il rispetto del patrimonio culturale ed ambientale con la necessità dello sviluppo economico, promuovendo l’occupazione ed il miglioramento della qualità della vita degli abitanti.

Photo credits: Ludovica Filomena

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Emesso un francobollo dedicato alle professioni sanitarie in prima linea contro il Covid-19

Emesso un francobollo dedicato alle professioni sanitarie in prima linea contro il Covid-19

Il Ministro Giorgetti: “Riconoscimento a impegno e devozione nella lotta al Covid”. Le professioni: “Non …