sabato 25 Settembre, 2021 - 23:33:27

MARUGGIO: Il Comune promuove il piano “GARANZIA GIOVANI”

garanzia-giovani logoRiceviamo e pubblichiamo

L’ Amministrazione Longo e PROGETTO AZIENDA s.r.l. come partner dell’ATS Regionale Job aim fanno squadra per promuovere sul territorio il tirocinio formativo di “Garanzia Giovani” un programma europeo a favore dell’occupazione giovanile rivolto ai giovani di età compresa tra 16 e 25 anni, che hanno assolto l’obbligo di istruzione e formazione oppure giovani fino a 29 anni se laureati iscritti al programma Garanzia Giovani , residenti in Italia e non impegnati in una attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Secondo quanto prevede il programma “Garanzia Giovani”, possono ospitare i tirocinanti tutte le imprese private di qualsiasi dimensione, fondazioni, associazioni, studi professionali, ancorché privi di lavoratori alle loro dipendenze, che abbiano sede operativa nel territorio della Regione Puglia, che sono in regola con la normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con le disposizioni previste della legge per il diritto al lavoro dei disabili e che non hanno effettuato licenziamenti per attività equivalenti a quelle del tirocinio nei dodici mesi precedenti. Il datore di lavoro, può ospitare fino a 1 tirocinante, se in azienda ci sono da 0 a 5 dipendenti a tempo indeterminato o determinato; Ad aziende da 6 a 20 dipendenti spettano 2 tirocinanti, mentre aziende con oltre 20 dipendenti possono beneficiare fino al 10% di tirocinanti. La durata del contratto è di sei mesi. Ai giovani sarà corrisposto dall’ INPS un’indennità pari a 450-500 euro lordi mensili. Al termine, qualora si proceda all’assunzione del giovane, al datore sarà riconosciuto un bonus occupazionale commisurato alla tipologia di contratto sottoscritto.

“E’ una possibilità data ai giovani – ha dichiarato la dott.ssa Friscini Antonella, delegata alle Politiche Giovanili– che serve per agevolare le scelte professionali e l’occupazione dei giovani e alle aziende di utilizzare personale motivato a costo zero che poi potrebbero, se interessate, assumere a tempo indeterminato. Per chiarire le modalità di adesione al piano Garanzia Giovani abbiamo organizzato e presentato insieme al Vice Sindaco Maiorano Giovanni, un evento informativo tenuto sabato 2 maggio presso la Casa Comunale, in collaborazione con Progetto Azienda s.r.l. , che ha illustrato le misure del programma, e ai ragazzi della Consulta Giovanile, finalizzato a coinvolgere i target specifici della Garanzia Giovani (giovani e aziende presenti sul territorio) e a veicolare le informazioni relative all’attuazione del programma in modo capillare e corretto.”

I giovani interessati potranno aderire al progetto registrandosi gratuitamente al portale della regione Puglia mentre le aziende potranno chiedere maggiori informazioni per attivare il tirocinio contattando la dott.ssa Friscini o direttamente Progetto Azienda s.r.l. tramite mail o telefono: info@progettoazienda.net – tel/fax +390832714437- dott.ssa Marica Citi +393488027752.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Maruggio – Selezione per il per conferimento di incarichi di rilevatore per il Censimento Permanente della Popolazione (ISTAT) 2021

È indetta pubblica una selezione per la predisposizione di una graduatoria da cui attingere collaboratori …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.