giovedì 15 novembre, 2018 - 20:39:23
Home > La Voce > Locali > MARUGGIO – La fine dell’A.S.D Maruggio Calcio

MARUGGIO – La fine dell’A.S.D Maruggio Calcio

maruggio_calcio2010_2011Maruggio – Sembra ieri quando, nei pressi di Piazza del Popolo, uno striscione recitava: “Siamo in Eccellenza”.

Uno striscione che rendeva orgogliosi gli sportivi maruggesi, sia coloro i quali sostenevano la squadra ogni domenica in casa e in trasferta, sia quelli che invece, per un motivo o per l’altro, preferivano informarsi postumo sulle imprese e le sconfitte della compagine del proprio paese.

In molti ricorderanno lo straordinario salto dalla Promozione all’Eccellenza pugliese, che molti hanno etichettato come un vero e proprio miracolo sportivo.

Calcare i campi del Manfredonia e del Martina, del Bisceglie piuttosto che del Gallipoli, era motivo di insolito vanto per un paese che conta più di cinquemila anime.

E’ nella memoria di molti di noi la cornice di pubblico presente soprattutto in occasione delle partite con le “grandi”, le squadre blasonate che facevano rabbrividire solo alla lettura del loro nome e del loro organico, emblemi della mentalità vincente.

Dall’Eccellenza si passò in breve tempo alla Promozione (discesa se vogliamo prevedibile visto il carico economico che richiedeva una serie così forte), poi alla Prima Categoria.

E ora? Ora nulla più. Il titolo sportivo dell’A.S.D. Maruggio Calcio è stato ceduto al Palagianello.

Un tramonto prematuro che molti non riescono ad accettare, soprattutto quelli che vedevano nella squadra gialloblu un motivo di unione e di svago.

Un “The end” arrivato forse troppo presto che ognuno, come è ovvio, può attribuire a cause differenti, ma una cosa è certa: non c’è niente di meno vuoto di uno stadio vuoto.

Danilo Chiego

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

La scomparsa di un Grande Amico, buon viaggio Giro Melis

Ho appreso poco fa’ della scomparsa improvvisa di una persona a me cara, Girolamo Melis, …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.