mercoledì 28 Ottobre, 2020 - 0:56:20

Maruggio ospita il film “La Trattativa” di Sabina Guzzanti

 

La-trattativa-l’ultimo-film-della-guzzanti

Lunedì 4 maggio alle ore 18,30 presso il Cinema Teatro Impero del Comune di Maruggio, verrà proiettata “La Trattativa”, ultimo film documentario di Sabina Guzzanti.

L’attrice e regista – ospite del “MoVimento 5 Stelle Maruggio – Amici di Beppe Grillo“ organizzatore dell’evento, presenzierà la serata e il dibattito che seguirà la proiezione insieme ad Elisa Bulgarelli, Portavoce al Senato del M5S nonché, membro della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere. Nel presentare la pellicola, il comitato organizzativo della serata scrive: “Presentato in anteprima fuori concorso alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia lo scorso settembre, il film da allora sta facendo il giro di tantissimi cinema di piccoli paesi e grandi città di provincia, in una sorta di marcia itinerante che ha lo scopo di raccontare le vicende di quella che viene definita dalla regista l’ “atto fondativo della Seconda Repubblica”, ovvero la Trattativa Stato-Mafia, la negoziazione tra lo Stato Italiano e Cosa Nostra. Pellicola controversa, contestata in quasi ogni suo aspetto a partire dalla locandina, riesce ad essere il punto di partenza di una serie di dibattiti a cui la Guzzanti sta prendendo parte sia in Italia che all’estero, dove incontra i cittadini che con l’occasione condividono anche le loro preoccupazioni rispetto alle vicende in odore di mafia che vivono ogni giorno, le “piccole trattative” declinate territorialmente che sono la prima cartina tornasole della consistenza delle logiche del ricatto e della collusione di cui Sabina tratta nel suo lavoro. Ed infatti è proprio grazie ai suoi giri in Puglia che la regista romana ha avuto modo di conoscere nel dettaglio l’affaire Xylella, controversa questione regionale che la stessa sta approfondendo direttamente…. magari, approfittando della sua gradita presenza e vista la sua dimostrata sensibilità, potremmo chiederle cosa ne pensa del depuratore consortile con Scarico a Mare di Manduria, per il quale il dissenso aumenta, così come aumenta il grido d’aiuto da parte di Comitati e Movimenti nei confronti delle istituzioni complici di un silenzio alquanto assordante.

A Maruggio – continua il comunicato del comitato organizzatore “MoVimento 5 Stelle Maruggio – Amici di Beppe Grillo”, come quasi in tutti gli altri centri in cui è avvenuta, l’iniziativa è stata voluta e realizzata da un gruppo di singoli cittadini che, sensibili al tema e consapevoli della validità culturale della manifestazione nonché dell’importanza di ospitare personaggi di tale rilievo, hanno lavorato senza scopo di lucro, raccogliendo contributi volontari per la copertura delle spese vive dell’organizzazione, dimostrando con i fatti un atto di coscienza civile che permetterà di realizzare l’evento e di dare un certa visibilità all’intera comunità ospitante.”

E’ già partita la prevendita dei biglietti al costo di € 6,00, al botteghino gli stessi, se ancora disponibili, saranno acquistabili a € 7,00. Per informazioni più dettagliate sulla manifestazione consultare l’evento di Facebook “La Trattativa” continua con Sabina Guzzanti a Maruggio ed Elisa Bulgarelli M5S .

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Avetrana, firmato il Patto per la sicurezza urbana

Il Comune partecipa al bando ministeriale per realizzare un impianto di videosorveglianza Prevenzione alle forme …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.