venerdì 29 Marzo, 2024 - 5:49:27

MARUGGIO – Parte il Cantiere della Legalità

Cantieri di LegalitàScuole, amministrazioni pubbliche e terzo settore insieme per parlare di legalità, per raccontare i principi etici che hanno ispirato uomini che per la giustizia e per la legalità hanno dato un tributo in termini di esistenza, per promuovere nelle coscienze dei più giovani sentimenti di giustizia e senso civico. «Per combattere l’indifferenza e il pressapochismo» hanno detto all’unisono i promotori.

Tre incontri (21 aprile – 6 maggio – 16 maggio), tre film, ovvero tre storie di uomini morti a causa delle mafie; le testimonianze dei baluardi della legalità, dalle forze dell’ordine al fratello del capitano Emanuele Basile, dai magistrati Piero Argentino a Martino Rosato ai rappresentanti di Libera che incontreranno i giovani delle scuole primarie e secondarie di Maruggio e di Torricella. «Un progetto complesso ma straordinario» – ha detto Alfredo Longo, nella sua duplice veste di presidente della Fondazione Vanni Longo, promotrice dell’immane iniziativa, e di sindaco di Maruggio, comune che ha patrocinato la stessa.

Parte, quindi, in provincia di Taranto il progetto Cantieri di Legalità. «Lo abbiamo chiamato “Cantiere” poiché questo termine dà il senso della continua evoluzione, della volontà di voler continuare a lavorare sui nostri ragazzi, principale baluardo per il cambiamento di una società indifferente». Lo afferma Maria Maddalena Di Maglie, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Tommaso Del Bene” che con i suoi alunni sarà parte attiva del progetto. Gli studenti saranno protagonisti di un percorso formativo che avrà inizio sui banchi di scuola e che li porterà a vivere esperienze molto forti; è prevista, per alcuni di loro, anche una visita della casa circondariale di Taranto e proprio con i detenuti e con il supporto operativo degli allievi del Liceo Artistico “V. Calò”, grazie alla sensibilità del dirigente scolastico, Brigitta Sforza, si sta già lavorando all’ideazione di un progetto grafico per ridisegnare un muro. «Sarà il muro della legalità – ha spiegato la professoressa Sforza – sul quale resteranno incise frasi significative, immagini evocative, ma su quel muro saranno impressi per sempre i nomi delle 63 vittime pugliesi di mafia come ad esempio gli uomini della scorta di Giovanni Falcone».

Maruggio - In provincia di Taranto partono i Cantieri della Legalità

L’inaugurazione del Muro della Legalità, che sarà realizzato sul muro dello stadio comunale “Aldo Demitri” di Maruggio e su una scuola del comune di Torricella, sarà il risultato di un lavoro di formazione e di conoscenza e vedrà la partecipazione degli alunni dell’istituto alberghiero “Mediterraneo”, che per l’occasione realizzeranno il menù della legalità, e di quelli dell’Einaudi che presenteranno il risultato di una ricerca sull’impatto economico e sui costi che l’illegalità produce sulla società. In quell’occasione sarà presentata l’iniziativa di intitolazione di una piazza significa a una vittima di mafia eccellente, Piersanti Mattarella.

Il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti delle scuole di primo e di secondo grado in un percorso educativo e formativo e tre, sostanzialmente, saranno le fasi che vedranno impegnati i ragazzi a partire già dalla prossima settimana: la conoscenza, attraverso matinè di discussione e cineforum tematici; la riflessione, attraverso laboratori espressivi; la produzione attiva, laboratori artistici che vedranno un momento particolarmente significativo all’interno della casa circondariale di Taranto.

«Oggi lanciamo un seme – ha detto Emidio de Pascale, sindaco di Torricella – ed è da qui che costruiamo una nuova speranza». Dello stesso avviso Don Antonello, il parroco di Maruggio, convinto del ruolo che la scuola ha nella trasmissione di certi valori. «Raccontare vicende come quella di don Puglisi – ha commentato Don Antonello – significa raccontare storie vere di persone che facevano il loro dovere; un prete che faceva il prete nell’unico modo che conosceva, ma che ha dato fastidio a qualcuno ed è stato ammazzato. I suoi valori, i suoi insegnamenti, il suo prezioso seme di legalità abbiamo il dovere di continuare a raccontarlo».

Il primo appuntamento dei Cantieri della Legalità è per il 21 aprile con esponenti del comando della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e della Polizia di Stato. Gli studenti vedranno il film La Scorta, per il quale si stanno preparando con i docenti, e ne discuteranno con chi ogni giorno lavora su strada per combattere i fenomeni di corruzione e di illegalità.

Monica Caradonna

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Grazie sanita pugliese

Una lettrice ci scrive: “Grazie alla Sanità Pugliese”

Un esempio di buona sanità pubblica. Riceviamo e pubblichaimo questa letta di una lettrice. Ho …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.