domenica 15 Settembre, 2024 - 6:20:31

Maruggio – Raccolta diffenziata, crescita record al 75%

AMBIENTE – IL NUOVO SERVIZIO DI IGIENE URBANA E’ STATO AFFIDATO ALLA TEKNOSERVICE

Un risultato significativo e incoraggiante per una comunità che, tra l’altro, vanta di essere Bandiera Blu

MARUGGIO – Il Comune di Maruggio è tra le Città virtuose dell’area jonica: la percentuale di raccolta si attesta al 75%. Un risultato, dunque, significativo e incoraggiante per una comunità che, tra l’altro, vanta di essere bandiera Blu. Ecco i dati di conferimento: rifiuti biodegradabili da mensa 35.55%; imballaggi in carta e cartone 2.67%; carta e cartone 3.33%; vetro 5.49%; plastica 5.08%; metallo 0.51%; rifiuti ingombranti 7.47%; rifiuti misti dell’attività di costruzione 9.51%; residui della pulizia stradale 3.29%; legno 3.65%. Il servizio di igiene urbana è affidato alla Teknoservice, società con sede legale a Piossasco (To), impegnata nella gestione del decoro urbano in oltre 120 comuni italiani.

L’introduzione del nuovo appalto, iniziato ad aprile, di fatto, avvia una nuova stagione – spiega Giovanni Maiorano, assessore all’igiene urbana – legata alla tutela dell’ambiente e alla qualità della vita. È un impegno concreto da parte della squadra di governo ma è più che mai necessario l’impegno da parte dei cittadini che, come sempre, hanno dimostrato grande sensibilità alla corretta esecuzione della selezione dei rifiuti. È fondamentale fare sempre una più corretta e attenta raccolta differenziata: per l’ambiente, ma soprattutto, per educare le nuove generazioni. La Teknoservice ha quindi finalmente risorse e strumenti progettuali utili a raggiungere gli obiettivi previsti dalla gara di appalto. Il nuovo sistema di raccolta, quindi, consentirà la crescita della percentuale di differenziata a Maruggio, migliorando ulteriormente l’igiene, decoro e qualità della città”. Conclude: “Continuare a contribuire alla raccolta differenziata significa ridurre il consumo delle risorse naturali, recuperare, riutilizzare e riciclare i materiali, limitare il consumo di energia, portare a smaltimento corretto i rifiuti evitando l’increscioso aumento dei costi di conferimento in danno dei cittadini e, quindi, tutelando ulteriormente il territorio e la salute pubblica”.

Teknoservice attiverà la campagna informativa sull’avvio della nuova raccolta per i residenti del centro urbano e delle marinerie, nonché dei commercianti. Saranno stampati brochure sulla raccolta differenziata e tante altre informazioni utili legate al riciclo e al corretto conferimento dei rifiuti.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ilva

Emissioni stabilimento “Acciaierie d’Italia spa” di Taranto del 3 gennaio 2024: l’intervento di Arpa Puglia

In relazione agli eventi emissivi di mercoledì 3 gennaio 2024 visibili all’esterno dell’impianto siderurgico di Taranto, segnalati anche dalla cittadinanza e provenienti dall’area a caldo dello stabilimento “Acciaierie d’Italia Spa”, il personale di Arpa Puglia si è recato presso lo stabilimento ed ha acquisito informazioni su quanto occorso presso l’impianto Acciaieria 2, anche ai fini di successive e conseguenti approfondimenti.