venerdì 17 Settembre, 2021 - 0:21:37

Maruggio: soccorso un peschereccio in avaria alla deriva

maruggio guardia costiera

La  Guardia costiera di Taranto ha soccorso un peschereccio della locale marineria che, a causa di un’avaria al motore di bordo, andava alla deriva avvicinandosi in maniera assai pericolosa ad un tratto di costa rocciosa nei pressi di località “Torre Sgarrata”, sul litorale Tarantino.

La segnalazione dell’unità da pesca in difficoltà era giunta alla Capitaneria di porto in mattinata, facendo scattare immediatamente l’intervento della Motovedetta “CP 840”, unità destinata precipuamente alle attività di cosiddetto “search and rescue” (ricerca e soccorso), il cui personale di bordo operava con il concorso di una pattuglia da terra inviata dall’Ufficio locale marittimo di Maruggio, sotto il coordinamento della Sala operativa della Guardia Costiera di Taranto.

Nonostante la presenza di condizioni meteorologiche tutt’altro che favorevoli, che rischiavano di far precipitare la situazione e di far finire sulla vicina scogliera il peschereccio, le operazioni di ausilio all’unità si concludevano in breve tempo, senza conseguenze per l’equipaggio, né ulteriori danni per la barca in avaria.

Ciò avveniva anche grazie al meritorio intervento di un’altra unità da pesca presente in zona, che – in ossequio allo spirito di solidarietà che tradizionalmente contraddistingue la marineria – non esitava a sospendere la propria attività lavorativa per prestare la propria assistenza ai colleghi pescatori in difficoltà.

Il peschereccio veniva successivamente condotto presso il porticciolo di Campomarino di Maruggio (TA) per le verifiche tecniche del caso e le necessarie riparazioni.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Casamatta Torre dell’Ovo: il vice sindaco Giovanni Maiorano fa chiarezza sulla vicenda

Nella tarda serata di ieri, 24 maggio 2021, il vice sindaco del Comune di Maruggio, …