domenica 17 Ottobre, 2021 - 9:23:14

Maruggio “The Monuments People”: le guide turistiche di Puglia per il patrimonio storico di Amatrice

14650114_10210267353667639_3621802340135060037_n

L’iniziativa “The Monuments People” nasce dalla volontà di un gruppo di Guide Turistiche professioniste della Regione Puglia di voler dare un contributo attivo alla salvaguardia del Patrimonio Monumentale ed Artistico del centro Italia fortemente colpito dal forte terremoto del 24 Agosto 2016 e che continua tutt’ora a provocare danni nel territorio dopo le ultime forti scosse del 30 Ottobre 2016.

L’associazione Play your Pace -Il Luogo in gioco, ha organizzato un grande evento con tanti appuntamenti nel mese di Dicembre 2016. L’associazione ha pensato di proporre un itinerario culturale o l’apertura straordinaria di un monumento dislocati in tutto il territorio pugliese.

I partecipanti all’iniziativa potranno prenotare i percorsi guidati e in questo modo la quota di partecipazione verrà devoluta al restauro di alcune opere che ci verranno segnalate dalla direttrice del museo civico “Cola Filotesio” di Amatrice.

«Ad oggi, del museo si sa solo che la struttura, in quanto situata in un ex chiesa del XIV sec., – scrive l’architetto Aldo Summa, presidente dell’associazione –  è andata quasi completamente distrutta, e non sappiamo effettivamente i danni che le opere ivi conservate hanno subito. Vogliamo focalizzare l’attenzione sul museo civico poiché custode, per sua natura, dei saperi della comunità.

Ricostruire il futuro di una città significa non perdere le tracce del suo passato.

Lavorando a stretto contatto ogni giorno con il nostro Patrimonio Culturale, -conclude Aldo Summa – non possiamo far altro che impegnarci, per quanto possibile, per cercare di dare il nostro contributo nella salvaguardia dei nostri beni storico – artistici, che ci preme ricordarlo sono patrimonio della collettività.»

Per scoprire tutti gli appuntamenti dell’iniziativa “The Monuments People”, visita il sito dedicato

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

TARANTO – Aggredisce autista della Kyma Trasporti: identificato e denunciato dalla Polizia di Stato

Il personale della Squadra Mobile, nel giro di poche ore, ha identificato e denunciato il …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.