giovedì 02 Maggio, 2024 - 0:55:01

Maruggio, Tonnara di Torre Ovo: Porto Rubino un successo annunciato tra musica, mare e sole

https://www.facebook.com/renzorubinoofficial

“Porto Rubino” ha nuovamente incantato il pubblico. La quinta edizione si è conclusa in modo magistrale, con il festival dei mari e della musica ideato dal cantautore Renzo Rubino che ha superato tutte le aspettative durante l’ultima serata.

Dopo il grande successo dei concerti gratuiti nelle nuove location di Brindisi e Giovinazzo, e dei sold out a Monopoli e Tricase, anche l’evento di Campomarino di Maruggio ha registrato il tutto esaurito, offrendo uno spettacolo indimenticabile. Il palco, incorniciato dagli scogli della Tonnara, si è illuminato sotto il sole del tramonto, affascinando il pubblico presente. Le esibizioni di Dardust, Dente, Chiara Galiazzo, Emma e Francesca Michielin hanno conquistato gli spettatori, con quest’ultime che hanno regalato un’iconica performance live duettando sul celebre brano “Baby One More Time”, già ammirato durante il loro spettacolo a Sanremo 2022.

Quella appena conclusa è l’edizione che finora mi è piaciuta di più per diversi motivi: in tanti anni abbiamo messo a punto una macchina che ormai è avviata, che è pronta ad affrontare problemi e difficoltà che anni fa ci sembravano insormontabili – racconta Renzo Rubino – Per me è fonte di enorme soddisfazione vedere che Porto Rubino ha ormai un suo pubblico consolidato: le persone scelgono di venire perché hanno voglia di trascorrere una bella serata di divertimento e musica a prescindere da chi saranno gli ospiti che saliranno sul palco, in un’atmosfera di totale libertà e accoglienza in piena filosofia del festival, tanto da poter svolgere i concerti senza nemmeno che sia necessaria la presenza di transenne. Anche gli artisti conoscono ormai bene Porto Rubino e hanno voglia di mettersi in gioco senza pensare alle dinamiche di promozione musicale, per il solo gusto di partecipare a un festival completamente suonato, senza l’utilizzo di basi preregistrate, magari sperimentando con i musicisti che incrociano la loro strada sul palco, in un contesto spensierato e accogliente. Tutti questi elementi hanno reso Porto Rubino il festival che è oggi, una creatura libera e ormai indipendente di cui sono profondamente orgoglioso e che sono sicuro navigherà ancora a lungo e arriverà molto lontano“.

Porto Rubino” ora è pronto a salpare per altri lidi. E’ nato ed è cresciuto nei posti del cuore del cantautore tarantino ma il futro è (anche) altrove. A un patto: quello di non perdere la propria anima incontaminata. “Sicuramente il festival uscirà dalla Puglia ma vorrei che lo spirito rimanesse intatto – afferma Renzo Rubino -. Vorrei che rimanesse un festival esclusivo, non estremamente commerciale. Intanto per avere cura dei posti che visitiamo. In genere siamo sotto i mille posti e quelle persone devono vivere un’esperienza davvero speciale. Mi piacerebbe fare la prima tappa a Milano, alla Darsena, ma poi pochi luoghi esterni alla PugliaDa fine anno ho deciso di concentrarmi sulla musica, cosa che non facevo da anni – continua il cantautore pugliese -. Ho rimesso a posto una serie di cose e ho registrato un disco a febbraio con la Sbanda e prodotto da Taketo Gohara. A settembre uscirà un primo singolo”. 

Le immagini sono prese largamente dalle pagine di Facebook e sono prive di autore.

La Voce di Maruggio, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale riservato, scriveteci a redazione@lavodedimaruggio.it provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Secondo i tour operator Campomarino di Maruggio è la meta più economica in Puglia, anche in alta stagione

Di recente un articolo pubblicato su Esquire Italia nel quale si legge il riconoscimento tra …