sabato 23 Gennaio, 2021 - 4:36:23

Maruggio, uno strano paese il mio!

E’ sempre stato un paese “strano” il mio, nel senso che i suoi cittadini non si preoccupano di rispondere o fornire una spiegazione per il “titolo ingiurioso” di cui non vanno fieri. Il mio paese – si dice – sia il paese dei coglioni. Ancora oggi ogni volta che dichiaro la mia provenienza, il commento è sempre lo stesso: «Il tuo è il paese dei coglioni.» Ci sono voluti anni perché identificassero il mio paese con i cavalieri di Malta.

Quasi tutti conoscono il mio paese per i suoi coglioni. Molti miei concittadini, fuori dalla Puglia, si definiscono genericamente tarantini o salentini per non sentirsi ripetere la solita battuta sui coglioni. I maruggesi incalliti, invece, dicono fieramente che i coglioni del proprio paese, in quanto tali, raccolgono gli amori dei paesi vicini perché sono sani e ospitali, seducenti curatori delle donne altrui. Io invece cerco di redimere l’ingenerosa battuta decantandone la portata storica: il nostro è il paese dei templari e dei cavalieri di Malta.

Mi rendo conto che non possiamo continuare ad occuparci della nostra storia locale (abbiamo altro a cui pensare!), ma se la trascurassimo correremmo il serio pericolo di passare per “coglioni”. Riprendiamoci la nostra storia, dunque! Proseguiamo a raccontarci rievocandone le gesta… senza interruzioni (p.e. “Attacco a Maruggio”).

Tonino Filomena

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Prosegue il progetto “Basequa”, su Zoom tre appuntamenti on line

Prosegue il progetto “Basequa” che prevede tantissime attività – tutte gratuite e opportunamente rimodulate per …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.