martedì 17 Settembre, 2019 - 2:23:12
Home > La Voce > Locali > Maruggio verso la rielezione di Alfredo Longo, superato il quorum del 50%

Maruggio verso la rielezione di Alfredo Longo, superato il quorum del 50%

MARUGGIO – Mancano poche ore alla chiusura delle urne (ore 23) a Maruggio, gli elettori maruggesi oltre a votare per il Parlamento Europeo sono impegnati a dare il voto alle amministrative per l’elezione del Sindaco. Già prima delle ore 19.00 è stato superato il quorum del 50% dei votanti, la prima importante condizione per il via libera alla lista del sindaco uscente, Alfredo Longo, unico candidato con la lista “Per Maruggio”.

Tuttavia la seconda soglia di sbarramento da superare riguarda il numero dei voti che otterrà la lista del sindaco uscente.

Il Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, afferma che ove sia stata ammessa una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista, ed il candidato a sindaco collegato, purché il responso delle urne abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50% degli elettori iscritti nelle liste elettorali. In sostanza dovranno recarsi alle urne la metà più uno degli aventi diritto al voto. Qualora non siano raggiunte tali percentuali, l’elezione è da ritenersi nulla.

Sarà una lunga notte da superare, infatti lo scrutinio delle schede elettorali avverrà domani, dopo le ore 14.

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Taranto, falso allarme bomba presso la raffineria Eni. Denunciato in stato di libertà un operaio di 41 anni

Oggi, 11 settembre 2019, alle ore 17.00 circa, al termine di immediate indagini, personale del …