lunedì 14 Ottobre, 2019 - 15:40:15
Home > Primo Piano > Mazzarano: “Finalmente a Taranto i corsi di laurea in Aerospazio e Ambiente”

Mazzarano: “Finalmente a Taranto i corsi di laurea in Aerospazio e Ambiente”

politecnicoTARANTO – Il messaggio giunge dal consigliere regionale del Pd, Michele Mazzarano in occasione della presentazione dei due corsi, che si tiene oggi martedì 27 gennaio alle 16,00 nell’aula SR del Centro Interdipartimentale “Magna Grecia” alla presenza del Magnifico Rettore del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio.
La presenza sul territorio jonico di un distretto aerospaziale – ha dichiarato Mazzarano – necessitava di un corso di formazione nell’ambito della logistica e dell’aerospazio, che potrà consentire ai giovani di specializzarsi in un ramo che rappresenta una nuova frontiera di lavoro e di sviluppo. Grazie ai significativi investimenti della Regione Puglia finalizzati al potenziamento infrastrutturale dell’aeroporto di Grottaglie e al progetto di farlo diventare il principale aeroporto industriale del Mediterraneo con la sperimentazione di innovazioni tecnologiche per la realizzazione dei velivoli a pilotaggio remoto (droni), è stata avviata, per il territorio jonico, la prospettiva di una vocazione che merita di essere supportata da processi formativi di eccellenza. L’attivazione, inoltre, del corso di laurea in Ambiente, rappresenta l’ulteriore stimolo a fare dello sviluppo sostenibile la nuova leva per immaginare un futuro diverso per un territorio a lungo gravato da un apparato industriale a forte impatto ambientale.
Questa sfida parla ai figli di questo territorio perché permetterà loro di contribuire alla crescita e allo sviluppo economico e sociale locale, consentendogli di poter restare nella loro terra”.
“L’occasione della cerimonia del Politecnico alla presenza del Magnifico Rettore Di Sciascio non può non essere, inoltre, di riflessione e confronto – ha aggiunto Mazzarano – per sollecitare le istituzioni a cogliere l’opportunità del Decreto Taranto che ha l’ambizione non solo di risolvere la drammatica ed esplosiva vicenda Ilva, ma di immaginare un futuro diverso per la città rendendo ivi centrale il valore del suo capitale culturale e formativo”.

Come si ricorderà, il senato Accademico del Politecnico di Bari, lo scorso 1o dicembre, deliberò all’unanimità l’istituzione, presso la sede di Taranto, dei due nuovi corsi di laurea in Ingegneria. L’attivazione dei due corsi di ingegneria, di durata triennale, coinvolgerà pienamente la Regione Puglia, il Distretto aerospaziale pugliese, le aziende di settore presenti sul territorio, con particolare riferimento a quelle dell’area jonico-salentina.
All’incontro-dibattito di oggi hanno  partecipato i rappresentanti aziendali, le autorità istituzionali pubbliche, i dirigenti scolastici, le associazioni di categoria e gli ordini professionali.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fortezze e castelli di Puglia: Il Castello di Felline

 Il Castello di Felline venne edificato nel XII secolo dalla famiglia Bonsecolo, all’epoca Signori dell’attuale …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.