martedì 31 Gennaio, 2023 - 8:39:00

Morto Gorbaciov, ultimo segretario del Pcus e padre della perestrojka. Aveva 91 anni

Morto Gorbaciov, ultimo segretario del Pcus e padre della perestrojka. Aveva 91 anni
Foto di Victoria_Borodinova da Pixabay

MOSCA, 30 agosto. Mikhail Gorbaciov, il primo presidente dell’Unione Sovietica, è morto, lo ha riferito il  Central Clinical Hospital. Aveva 91 anni.  “Questa notte, dopo una grave e prolungata malattia, è morto Mikhail Sergeyevich Gorbaciov“.

Gorbaciov è nato il 2 marzo 1931. Si è laureato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università statale di Mosca nel 1955 e successivamente ha ricevuto una seconda istruzione nel 1967 presso l’Istituto agricolo di Stavropol.

Gorbaciov si è unito al Partito Comunista nel 1952 ed è diventato membro del suo Comitato Centrale nel 1971. Ultimo segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista, è stato eletto alla carica nel 1985 dopo la morte del suo predecessore Konstantin Chernenko.

Gorbaciov ha promosso la glasnost – una politica di discussione aperta su questioni politiche e sociali – e la perestrojka, una politica di riforme politiche ed economiche. È stato il primo e l’ultimo presidente dell’Unione Sovietica, vincendo le elezioni per la carica nel marzo 1990 e rassegnando le dimissioni il 25 dicembre 1991. Gorbaciov ha vinto il Premio Nobel per la pace nel 1990. Dopo le dimissioni da presidente sovietico,

Fonte: Agenzia Tass traduzione Google

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

A Taranto uno dei 10 Murales più belli al mondo. Oggi l'ultimo giorno per votare al Best Street Art Awards 2022

A Taranto uno dei 10 Murales più belli al mondo. Oggi l’ultimo giorno per votare al Best Street Art Awards 2022

Uno dei murales tra i più belli del mondo si trova a Taranto al quartiere …