venerdì 20 Maggio, 2022 - 21:59:16

Noi de La Voce contro la guerra

Noi de La Voce contro la guerra

Non volgiamo essere tuttologi ne’ opinionisti dell’ultimo momento, e nemmeno  entrare nella politica internazionale.

Diciamo solo che siamo contro la guerra. Pubblichiamo questa citazione di un celebre scrittore tedesco Erich Maria Remarque.

Nel 1929 pubblicò la sua opera più famosa, Niente di nuovo sul fronte occidentale (Im Westen nichts Neues) : il romanzo descriveva la totale crudeltà della guerra attraverso la prospettiva di un soldato diciannovenne. In seguito scrisse altre opere simili, che – con un linguaggio semplice e toccante – descrivevano in modo realistico la vita durante e dopo la guerra. Nel 1933 i nazisti bruciarono e misero al bando le opere di Remarque.

Dev’essere tutto menzognero e inconsistente, se migliaia d’anni di civiltà non sono nemmeno riusciti a impedire che questi fiumi di sangue venissero versati, che queste prigioni di tormenti esistano a migliaia. Soltanto l’ospedale mostra che cosa è la guerra.

Erich Maria Remarque

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Porto Rubino 2022, gran finale alla vecchia Tonnara di Torre Ovo

Porto Rubino 2022, gran finale alla vecchia Tonnara di Torre Ovo

Grande festa finale di Campomarino di Maruggio – Tonnara Dal 10 luglio parte ufficialmente Porto …