Aggiornamento
Si sono salvate le tre anziane sorelle tra gli 80 e i 92 anni che vivono da sole in casa. Aiutandosi a vicenda le tre donne sono riuscite a lasciare l’appartamento prima che fosse troppo tardi. Leggermente intossicate, sono state visitate dal personale del 118 che le ha dichiarate fuori pericolo. Preoccupazioni anche per un vicino di casa, gravemente malato e allettato da tempo che è stato portato fuori dai vigili del fuoco e affidato ai sanitari. Anche per lui i controlli non hanno evidenziato danni fisici ma solo tanta paura.
Dai primi accertamenti dei vigili del fuoco, il rogo sarebbe partito da una stufetta elettrica che era stata lasciata vicino ad un divanetto in tessuto acrilico che per il forte calore ha preso fuoco. In poco tempo le fiamme hanno avvolto il resto dei mobili e il fumo prodotto ha invaso la stanza. Fortunatamente le tre sorelle non dormivano così si son potute salvare lasciando di corsa l’appartamento situato al primo piano di un edificio di alloggi di edilizia popolare. L’allarme è stato quasi immediato e sul posto, oltre all’ambulanza, è intervenuta la squadra dei vigili del fuoco di Manduria, i carabinieri della locale stazione, vigili urbani e personale della protezione civile di Avetrana.
I pompieri hanno spento le fiamme che nel frattempo avevano quasi completamente distrutto l’appartamento delle tre signore. Dopo le verifiche del caso l’intero stabile composto da tre appartamenti, è stato dichiarato provvisoriamente inagibile e le famiglie che le occupavano, oltre naturalmente alle tre sorelle, sono state ospitate da parenti. Libero da rischi, invece, l’appartamento del pensionato allettato che con la parte pericolante condivide solo il vano scala.
Foto Mimmo Carrieri