venerdì 01 Luglio, 2022 - 22:45:07

Oggi martedì 21 giugno, FESTA DELLA MUSICA a Manduria, prima edizione

Oggi martedì 21 giugno, FESTA DELLA MUSICA a Manduria, prima edizione

Martedi 21 giugno Prima Edizione della “Festa Della Musica” a Manduria, con l’adesione all’iniziativa ministeriale ormai giunta alla 28esima edizione. Sono previste 7 postazioni: un percorso ricco di attività musicali e danzanti sia itineranti che in postazioni fisse, dislocate nel centro e nel centro storico della città Messapica.
Info: 329.6005498

QUESTO IL PROGRAMMA

Ore 18.00, Postazione Chiostro delle Servite:
Associazione Archeoclub Manduria, Conferenza “Il ruolo della banda nelle feste patronali”, relatore il Musicologo Pierfrancesco Galati. Esibizione Musicale a cura di: Associazione Culturale Musicale Amici della Musica “Franco Erario”

Ore 20.00, Corteo Musicale e Danzante:
Partenza da Arco di Sant’Angelo verso Piazza Garibaldi, con tutti i partecipanti allo spettacolo itinerante.

Ore 21.00, Arrivo del Corteo in Piazza Garibaldi:
Esecuzione dell’Inno alla Gioia di L.W.Beethoven e il canto degli Italiani, Mameli in Concertone.

Ore 21.15, Postazione largo San Leonardo:
Associazione UP laboratori per i più piccoli, Accademia Musicale Armonia delle Sfere, laboratori di Body percussion e percussioni. Esibizioni musicali di: Davide Di Palmo (chitarrista), Nicolò Proto e Azzurra Chiara Galasso (cantanti).

Ore 21.30, Postazione Classica Piazza Garibaldi:
Accademia Musicale Armonia delle Sfere, concerto per soli, coro e orchestra di fiati; Associazione Walter Tommasino “La musica del 700”, da Venezia a Vienna con Vivaldi e Mozart; L’eleganza e l’estro in capolavori scritti per orchestra d’archi. Concerto Banda “Vincenzo Tripaldi”

Ore 21.30, Postazione largo Santa Maria:
Esibizione delle Scuole di Danza manduriane: Amici Dance School, Arabesque School, Infinity Dance, Prospettiva Danza, Team Dance Erario Academy.

Ore 21.30, Postazione Jam Session Piazza Commestibili:
Concerto del Raffaele Vaccaro Quintet; A seguire ore 22.00 Jam Session aperta a tutti i musicisti, gruppi e studenti di musica. Ci saranno a disposizione amplificatori, microfoni, impianto audio… porta solo il tuo strumento, per divertirci insieme con la musica…

Ore 21.30, Postazione Pizzica Via degli Imperiali (Bar dell’Angolo):
Trio “Bianco, Anglano, Casciaro”. Le zampogne e le atmosfere oniriche della film music incontrano e sposano il meglio della musica salentina. Fisarmonica, tamburi a cornice e voce Giacomo Casciaro, zampogna fiati e percussioni Giulio Bianco, alla danza Floriana Guida.

Ore 22.30, Postazione Villa Comunale:
Sul palco si alterneranno la storica voce reggae tarantina Fido Guido, il pluripremiato campione di beat box Alien Dee da Roma; in consolle i djs: Teknochef (Cantina dei Mostri), Luciano Esse e HLZ reduce dei successi in Inghilterra e non solo con l’etichetta Metalheadz, il tutto presentato dal rapper manduriano Mouri.

Partner dell’evento l’Associazione Accademia Musicale Armonia delle Sfere con il comune di Manduria e Assessorato Cultura, Turismo e marketing, spettacolo e grandi eventi Avv. Antonella Demarco. Una preziosa collaborazione quella di Accademia musicale Armonia delle Sfere, e del direttore artistico dell’evento M° Michele Colluto, da subito a lavoro per riunire, coordinare e stilare un progetto musicale all’insegna della cooperazione, della condivisione dei valori di fratellanza e bellezza che la Musica è in grado di tramandare e infondere tra scuole di Musica, organizzazioni musicali, scuole di danza e associazioni che danno il loro contributo ogni giorno in tutto il tessuto sociale della città. L’invito a partecipare, così come previsto da avviso pubblico, è stato esteso sui canali social dell’evento dando la possibilità di esibirsi a chiunque: singoli artisti, gruppi musicali di Manduria o provenienti da altre città.

Le band, i gruppi, i singoli musicisti che hanno aderito attraverso la procedura pubblica sono: Il cantante Nicolò Proto di Oria, Absolute 22 Live Band di Martina Franca, Saturno Contro band locale di Uggiano Montefusco, Duo Jennifer e Giuseppe Moonreflex Music for Peace di Manduria, Davide Di Palmo chitarrista Manduriano, Azzurra Chiara Galasso cantante di Francavilla Fontana.

Il direttore artistico M° Michele Colluto è entusiasta ed onorato di dover organizzare la prima edizione della festa della Musica Manduria 2022, con l’augurio che sia questa edizione l’inizio di un nuovo cammino condiviso che possa negli anni sempre apportare contributi alla nostra città creando attrazione, interesse e stimolo ad organizzare sempre più eventi di grande valore culturale, sociale e in questo caso di vicinanza fraterna come solo la musica può fare. ”Noi tutti lo dobbiamo a Manduria” dice il Maestro: “Bisogna gettare le basi di una accoglienza turistica diversificata che possa dare ospitalità a tutte le tipologie di turismo che ogni anno ci arricchisce umanamente nella capacità di ospitalità e accoglienza che da sempre contraddistingue il cittadino manduriano, insieme possiamo far conoscere la nostra città e le nostre peculiarità a tutto il mondo”.

Il maestro Michele Colluto, porge un immenso in bocca al lupo a tutti i partecipanti e un profondo ringraziamento all’amministrazione comunale, al suo Team di preziosi collaboratori nella organizzazione: Piano Sicurezza e vigilanza postazioni Graziano Soloperto; coordinamento e vigilanza postazione scuole di danza Armida Dambrogio e Ornella Calò; Logistica e vigilanza postazioni Michele Fai, Tommaso Soloperto e Giacomo Aulisi; supporto alla comunicazione Popularia OdV.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

"Avetrana Estate", domani 29 giugno presentazione del cartellone estivo

“Avetrana Estate”, domani 29 giugno presentazione del cartellone estivo

Si svolgerà Mercoledi 29 giugno alle ore 20.00 presso il Torrione di Avetrana la presentazione …