sabato 22 Giugno, 2024 - 19:30:39

Ogni mercoledì del mese al Museo Archeologico Nazionale di Taranto “Ti racconto chi ero…”

Per il mese di Novembre il Museo Archeologico Nazionale di Taranto predispone un’attività tematica dedicata al culto dei morti.

Alle 17.00 di ogni mercoledì del mese il personale del MArTA accompagnerà i visitatori in un percorso intitolato “Ti racconto chi ero… dal corredo al personaggio. Religiosità e culto dei morti”, un viaggio per conoscere tutti quei personaggi che oggi ci sono tramandati solo attraverso i materiali che i parenti hanno inserito nelle loro tombe.

I corredi funerari, che riflettevano nella loro composizione, l’età, il sesso, le caratteristiche e le qualità del defunto a cui erano associati, ci raccontano tanto degli uomini e delle donne della Taranto antica.

Nel corso dell’attività tematica, il personale del MArTA, illustrerà anche le metodologie con cui si svolgeva il rito funebre nell’antica Magna Grecia, le varie tipologie tombali e le pratiche di seppellimento di inumazione e incinerazione.

La prenotazione di tutte le attività è obbligatoria dovrà essere effettuata al numero 099 4532112 sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fabio Tagarelli presidente Taranto25

Taranto 25 nel Comitato Promotore Start Cup Puglia

Nelle prossime settimane una nuova iniziative con 30.000 euro per le start up del territorio …