sabato 25 Maggio, 2024 - 20:36:02

Onorevole Dario IAIA (FdI): Capitaneria è il cuore di Taranto

TARANTO – Il parlamentare di FdI Dario Iaia, ha incontrato ieri il Capitano di Vascello Rosario Meo, capo del compartimento marittimo e comandante del porto di Taranto. Iaia nell’incontro, ha elogiato il lavoro svolto dalla Guardia Costiera per la sicurezza, il controllo e lo sviluppo del territorio, incluso il difficile compito di polizia giudiziaria. Inoltre, ha sottolineato l’importanza della ricerca e del soccorso in mare. Iaia ha concordato incontri periodici con il comandante Meo per promuovere una maggiore coesione tra le parti. Taranto ha un forte legame con la propria Capitaneria, che presidia il porto e una vasta fascia costiera.

Di seguito l’intervento del parlamentare Ionico:

«Nei giorni scorsi, ho incontrato il Capitano di Vascello Rosario Meo, capo del compartimento marittimo e comandante del porto di Taranto.- È quanto detto dall’On. Dario Iaia  presso la in visita presso la Capitaneria di Porto di Taranto – Tengo molto ad un dialogo costante e costruttivo con tutte le forze dell’Ordine ed in questo caso, con chi si occupa delle attività connesse al mare.

Taranto in particolare, vive un rapporto stretto e di profonda fiducia con la propria Capitaneria che presidia il porto costituente uno dei maggiori hub commerciali del Mediterraneo ma anche un’ampia fascia costiera, dal Salento fino all’area jonico/lucana che si estende complessivamente per circa 200 chilometri. Ho avuto modo perciò, di approfondire e apprezzare il grande e instancabile lavoro – continua il parlamentare ionico –  che, quotidianamente, donne e uomini della Guardia Costiera svolgono per la sicurezza, il controllo e lo sviluppo del territorio anche attraverso la difficile attività di polizia giudiziaria che li vede impegnati in maniera particolare nella tutela di interessi primari della collettività con risultati di assoluto rilievo nelle attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali e del patrimonio floro/faunistico marino.

Ciò in aggiunta ai delicati e connotativi compiti di ricerca e soccorso in mare in cui da sempre il Corpo delle Capitanerie di porto profonde con coraggio ed eroica dedizione ogni sforzo a favore di chiunque necessiti di assistenza.

Assieme al comandante Meo, –  conclude Iaia –  sono stati concordati incontri periodici e certamente, verranno avviate delle azioni di concerto nel nome di una concreta coesione tra le parti».

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.