venerdì 19 Luglio, 2024 - 23:28:13

Open Tourism Plus, due giorni di promozione e accoglienza

L’iniziativa rientra nel progetto coordinato dall’Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole che vede insieme Italia, Albania e Montenegro

Proseguono gli incontri nell’ambito del progetto Open Tourism Plus, promosso dal programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro con due importanti giornate, il 30 e 31 maggio, nei territori dell’Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole.

Si tratta di due momenti di confronto dedicati alla promozione dei percorsi enogastronomici ed esperienziali alla presenza delle Istituzioni e dove non mancheranno occasioni di dialogo e collaborazione tra operatori turistici italiani, montenegrini e albanesi. I partecipanti, infatti, si cimenteranno in attività esperienziali legate agli itinerari enogastronomici, oltre a condividere idee e approfondimenti durante sessioni plenarie volte a definire nuovi obiettivi e a migliorare gli strumenti di Open Tourism Plus.

Il primo appuntamento, fissato il 30 maggio, vede protagonista l’Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole, nella promozione del turismo e dell’enogastronomia locale nella fascia orientale della provincia di Taranto, attraverso la collaborazione tra enti pubblici e privati provenienti dall’Italia, Albania e Montenegro. Le attività si svolgeranno la mattina nella sala consiliare del Comune di Torricella mentre il pomeriggio presso la società cantine e oleificio sociale “Luigi Ruggieri” di Lizzano. Uno scambio interculturale, un passo avanti nella promozione del patrimonio culinario, tra operatori turistici italiani, montenegrini e albanesi con momenti esperienziali dell’itinerario enogastronomico e di condivisione in plenaria per definire nuovi obiettivi, migliorare gli strumenti di Open Tourism Plus e valorizzare i prodotti tipici locali.

Proseguono gli incontri il 31 maggio con la seconda giornata dedicata alla promozione degli itinerari esperienziali, nei territori dell’Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole, alla presenza delle Istituzioni e degli operatori turistici italiani, montenegrini e albanesi. Le attività si svolgeranno nella mattinata presso il Castello Muscettola di Leporano mentre il pomeriggio presso la Masseria “Le Fabbriche” di Maruggio. Una giornata unica per scoprire le bellezze culturali e ambientali dei territori coinvolti nel progetto Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro e per condividere idee e conoscenze sul miglioramento degli strumenti di Open Tourism Plus. Un ricco programma per approfondire i punti di interesse degli itinerari culturali e ambientali che consentirà di scoprire angoli nascosti e tesori culturali che renderanno le esperienze di viaggio ancora più memorabili.

Ad esprimere soddisfazione per l’iniziativa è il presidente dell’Unione dei Comuni “Terre del Mare e del Sole” e sindaco di Fragagnano, Giuseppe Fischetti: “Attraverso questo interessante progetto stiamo cercando di promuovere e far conoscere sempre di più le bellezze del nostro territorio, mettendo in piedi un vero e proprio circuito innovativo di informazione e accoglienza per i turisti. Condividere momenti e scambi culturali con altri Paesi rappresenta un segnale importante di crescita e di sviluppo per il nostro territorio. La direzione che abbiamo intrapreso come Unione è quella giusta, basata sulla sinergia tra comunità, associazioni e imprese e sulla valorizzazione dei nostri prodotti enogastronomici. La nostra idea di turismo è quella di un turismo in rete, sostenibile e sempre più accessibile a tutti”.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

002 troba d'aria maruggio

Tromba d’aria o downburst colpisce Maruggio: danni al palazzetto dello sport

Questa mattina un violento fenomeno meteorologico, una tromba d’aria ma probabilmente un downburst a detta …