venerdì 27 Maggio, 2022 - 4:10:28

Ordine degli Architetti di Taranto. Suggerimenti e prospettive nuove, nell’ottica della sostenibilità.

Ordine degli Architetti di Taranto. Suggerimenti e prospettive nuove, nell’ottica della sostenibilità.

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, insieme all’Istituto Nazionale di Bio Architettura sezione di Taranto, in considerazione degli scenari strategici che si profilano nell’orizzonte temporale della provincia di Taranto, sempre più coerente con un sistema di tipo metropolitano complesso ed integrato, apre un dibattito tecnico sul nuovo P.N.R.R. quale strumento atipico ma potente ai fini di della pianificazione e programmazione urbanistica del territorio.

Alla presenza, tra gli altri, dell’Onorevole Prof Lorenzo Fioramonti, della UNI.BA con il Prof. Angelo Tursi ed il Prof. Gianluca M. Farinola, del Presidente INBAR di Taranto Arch. Vincenzo La Gioia, del Presidente INU Puglia Ing. Francesco Rotondo, del Dirigente del Comune di Taranto Arch. Cosimo Netti e della Soprintendente Nazionale del Patrimonio Culturale Subacqueo Dr.ssa Barbara Davidde, affronteremo i temi nodali della pianificazione strategica, nell’ottica di integrare nel sistema metropolitano di Taranto e della sua Provincia: le Infrastrutture, l’Ambiente e il Territorio, lo Sviluppo economico e produttivo, il Turismo e la Cultura insieme alla Riqualificazione Sociale.

Un approccio condiviso e partecipato per cogliere suggerimenti e prospettive nuove, nell’ottica della sostenibilità.

Riteniamo che la pianificazione che la Città di Taranto è chiamata a elaborare sia di tipo inclusivo e partecipato nel suo significato più ampio di pianificazione non sovraordinata; una serie di attività che nascono direttamente dalla discussione e dalle progettualità in campo.

Crediamo Inoltre che l’attività di pianificazione, non possa essere disgiunta da quella di attuazione e di monitoraggio e consideriamo pertanto che l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Taranto possa essere un soggetto complementare e sussidiario nelle scelte di pianificazione generale complessa.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

29 – 30 maggio 2022. Storie di Giovani Vignaioli  Castello Imperiali – Francavilla Fontana (BR)

29 – 30 maggio 2022. Storie di Giovani Vignaioli  Castello Imperiali – Francavilla Fontana (BR)

Domenica 29 maggio al Castello imperiali di Francavilla Fontana (BR)per la prima edizione Storie di …