martedì 11 Maggio, 2021 - 21:43:36

Oria 11 e 12 Agosto Corteo Storico di Federico II

Oria 11 e 12 Agosto Corteo Storico di Federico II

SABATO 11 AGOSTO 2018 – 18:00
FEDERICO II SARÀ INTERPRETATO DALL’ATTORE SPAGNOLO IAGO GARCÍA, NOTO AL GRANDE PUBBLICO ITALIANO PERCHÉ È STATO UNO DEI PROTAGONISTI DELLE SERIE TELEVISIVE IL SEGRETO (IL CATTIVO DON OLMO MESÍA) E UNA VITA (DON JUSTO).

Per la 52a edizione dell’ evento organizzato dalla Pro Loco di Oria dal 1967, circa 1000 figuranti in costume, tra nobili, dame, armigeri, cavalieri, giullari e sbandieratori, accompagneranno l’imperatore Federico II lungo le vie di Oria imbandierate per l’occasione.
Partendo dall’Istituo dei Padri Rogazionisti e seguendo il percorso ad accesso libero e gratuito, visibile nella seguente mappa (via A.M. Di Francia, via Torre S.S., via D. Bonifacio, Piazza Donnolo, via G. D’Oria, Piazza Lama, via Latiano, via Tripoli, via Trento, via Mario Pagano, Piazza Lorch), il Corteo giungerà nella centralissima e rinnovata piazza Lorch. Lì sarà letto il bando del Torneo e si svolgerà la cerimonia di presentazione del Palio 2018.

Sul palco di Piazza Lorch, che accoglierà la Corte di Federico II, sfileranno i personaggi del Corteo. Esibizioni intraterranno il pubblico sino alla lettura del bando del Torneo e l’ingresso del Palio 2018.

TORNEO DEI RIONI
DOMENICA 12 AGOSTO 2018 ORE 17:30 – CAMPO DEL TORNEO
Il Torneamento è una sfida tra i quattro rioni di Oria: Castello, Judea, Lama e Santo Basilio.
Presso il campo del Torneo, Atleti e Cavalieri si cimenteranno in durissime prove di stampo medievale per conquistare l’ambito Palio.
Un piccolo spettacolo coreografico e di sbandieratori precederà lo svolgimento delle prove.
A seguire, dopo le gare del torneo valide per l’assegnazione del Palio, la cerimonia di consegna. La fine dell’evento è prevista all’imbrunire.

Oria 11 e 12 Agosto Corteo Storico di Federico II

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Estratti dal web. Più rispetto per i negri - Marcello Veneziani

Estratti dal web. Più rispetto per i negri – Marcello Veneziani

Ieri mi ha fermato un africano per vendermi qualcosa e mi ha detto “Fratello bianco”. …