giovedì 29 Febbraio, 2024 - 20:31:32

Pacco bomba a bordo di una nave: Il porto di Taranto testa le proprie capacità antinquinamento

TARANTO – Allo scopo di verificare l’efficacia delle risorse antincendio e antinquinamento del porto di Taranto, la locale Capitaneria di Porto, nella mattinata odierna, ha coordi nato un’importante esercitazione complessa presso il porto industriale.

Inizialmente, è stato simulato il ritrovamento di un pacco bomba a bordo di una nave ormeggiata presso il 5° sporgente gestito dalla società ADI (Acciaierie D’Italia), con l’intento di testare le misure di prevenzione previste dal relativo piano di sicurezza, finalizzato a contrastare le azioni illecite intenzionali verso tale interfaccia nave/porto.

Con (l’immaginario) scoppio dell’ordigno, ed il conseguente incendio e sversa-mento di gasolio in mare, si è proceduto ad un coordinato dispiegamento dei mezzidella Guardia Costiera, della Polizia di Frontiera, dei nuclei di intervento dei Vigilidel Fuoco terrestri e marini, della Guardia di Finanza e di tutti i servizi tecnico- nautici (piloti, ormeggiatori e rimorchiatori), assieme ai battelli antinquinamentopresenti in loco, per un totale di circa 50 operatori totali coinvolti.

Al termine dall’esercitazione, tutti gli assetti operativi delle varie Forze di Polizia/Enti coinvolti hanno riesaminato le procedure di intervento poste in essere, anche al fine di migliorare l’efficacia dei canali di comunicazione, perfezionare la re lativa suddivisione dei compiti, nonché’ ridurre al minimo i tempi di risposta della macchina dei soccorsi.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

foto

Incontro Strategico a Roma tra il Commissario Straordinario dei Giochi del Mediterraneo 2026 e il Ministro della Difesa

Il Commissario straordinario e Presidente del Comitato organizzatore dei Giochi del Mediteraneo 2026, Massimo Ferrarese, …