mercoledì 16 Ottobre, 2019 - 3:56:18
Home > Rubriche > Marcello Veneziani: gli estratti dal Web > Parigi val bene tre dissensi

Parigi val bene tre dissensi

Marcia Parigi: una matita il simbolo della protestaMa i francesi nativi e adottivi che sono scesi in piazza nel nome degli Immortali Principi, avevano a mente che dalla Rivoluzione francese nacque non solo la Libertà ma anche il Terrore? Quanto di quello spirito giacobino che portò ai genocidi e alla ghigliottina ha alimentato il fanatismo degli islamici allevati da noi?
 È stato bello vedere il mondo unito nel cordoglio e nell’orrore in un fronte unico contro il terrore. Peccato solo per tre cose. La prima: molti tra quei capi di stato ed ex che sfilavano non hanno avuto solo la colpa di essere stati indulgenti coi terroristi islamici ma hanno fatto di più: hanno spianato loro il terreno, aiutando le primavere arabe, usando talebani e invasati per i loro interessi momentanei, rovesciando gli unici argini locali al terrorismo, vale a dire i regimi dei Saddam e dei Gheddafi, dei Mubarak fino ad Assad.

 Poi, è stato indecente escludere dai cortei il Front National, il movimento che ha suonato per primo l’allarme islamico in Francia e ha invocato il risveglio della civiltà europea, senza peraltro mai offendere la religione islamica. A questo proposito, infine, lasciatemi dire che non sottoscrivo il “Je suis Charlie”. Ho visto vignette blasfeme verso il Dio biblico e cristiano prima che islamico e mi chiedo: ma perché è reato offendere alcuni orientamenti sessuali, storici e politici e invece è permesso e glorioso offendere in modo così bestiale fedi, popoli e religioni millenarie? Difendiamo le loro vite, non le loro vignette.

Marcello Veneziani da Facebook – Pagina autorizzata

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Il maestro che rivoluzionó il pensiero di dipingere i volti. Raffaello Sanzio a 500 anni dalla morte

La devozione e la purezza degli occhi delle donne. I fanciulli tra le mani delle …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.