lunedì 25 Ottobre, 2021 - 19:54:29

Parmigiana di zucchine – Le ricette di Simy

 

 

ricetta-parmigiana-di-zucchine

Le zucchine sono ortaggi che si prestano a numerose preparazioni tra cui la parmigiana di zucchine, un secondo piatto saporito e gustoso che non deluderà le vostre aspettative.

Ingredienti:
500 g di zucchine
2 uova
200 g di mozzarella
200 g di prosciutto cotto
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
farina 00 q.b.
formaggio grattugiato q.b. (grana, parmigiano o altro di vostro gusto)
500 ml di passata di pomodoro
cipolla q.b.
basilico

Procedimento:
Per prima cosa preparate il sugo di pomodoro: mettete in una casseruola un filo d’olio e fate rosolare la cipolla tritata finemente. Quando sarà imbiondita aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per 10- 15 minuti, regolate di sale e aggiungete, se volete delle foglie di basilico. Spegnete il fuoco e tenete da parte il sugo.

Lavate le zucchine, spuntatele, affettatele sottilmente e salatele leggermente. Impanate le zucchine con il composto ottenuto da farina e le 2 uova e a questo punto friggetele.14182521_1290766044268021_1693936768_n
Prendete una pirofila e aggiungete un filo di olio. Sistematele man mano nella pirofila. Ricoprite le zucchine con il prosciutto cotto e dadini di mozzarella.

Spolverate con una manciata di formaggio grattugiato e ricominciate a disporre le fette di zucchine come prima fino a conclusione degli ingredienti. Ovviamente l’ultimo strato deve esser fatto di zucchine.

14191702_1290766224268003_1173278785_o

Prima di infornare la parmigiana di zucchine versate tutto il sugo sulla parmigiana di zucchine, spolverate con abbondante formaggio grattugiato e infine cuocere in forno caldo a 200° per una ventina di minuti.

Sfornatela e lasciatela intiepidire un po prima di servirla.

buon appetito1

 

Facebook Comments Box

Notizie su Simona Micelli

Simona Micelli - Maturità Scientifica, Presidente di una Cooperativa Onlus che si occupa di servizi sociali ed educativi. Solare, estroversa e dinamica ad oggi collabora ed è parte integrante di diverse associazioni locali e non: Legambiente di Maruggio, l’organo istituzionale della Consulta Giovanile Comunale (e Provinciale) e con la Fondazione Vanni Longo. In passato ha curato per un noto blog la rubrica MaruggioLife WebTv realizzando, grazie alla collaborazione del blogger e amico Gianfranco C., oltre 100 interviste volte a far conoscere meglio il mondo delle associazioni e talenti nostrani. Ama stare sempre in compagnia, degli amici, della famiglia e del suo fidanzato. La sua più grande passione è la pasticceria, tanto da spingerla a creare un blog personale di cucina dal nome: “Le ricette di Simy".

Leggi anche

Fragagnano: arrestato pregiudicato di nazionalità marocchina resosi responsabile di rapina aggravata nei confronti della propria convivente

Nel corso della serata del 22 ottobre 2021, i militari della Stazione Carabinieri di Fragagnano …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.