domenica 16 Giugno, 2024 - 13:58:35

PARTECIPA ANCHE TU ALLA CITY NATURE CHALLENGE 2024: MAPPA ASSIEME AI CITTADINI SCIENZIATI DI TUTTO IL MONDO LA BIODIVERSITÀ GLOBALE

Locandina CNC 2024
Locandina CNC 2024

Dal 26 al 29 Aprile 2024 torna la City Nature Challenge il grande evento di Citizen Science sulla raccolta dati della biodiversità urbana!

La City Nature Challenge è un evento annuale, ideato nel 2016 dall’Accademia delle Scienze della California e dal Museo di Storia Naturale di Los Angeles e nella sua ultima edizione ha coinvolto 486 città con oltre 66.900 partecipanti e ha prodotto circa 1.870.000 osservazioni individuando più di 57.000 specie.

Si tratta di una competizione amichevole internazionale a cui quest’anno parteciperanno 675 città del mondo che si sfideranno grazie alla partecipazione dei cittadini, che dal 26 al 29 Aprile 2024, sono chiamati a raccogliere e segnalare il maggior numero di dati della biodiversità, ovvero tutte le specie selvatiche animali e vegetali che vivono nel territorio urbano e periurbano, sia marino che terrestre.

Partecipare è semplice nei giorni della challenge potrai esplorare il territorio di Manduria, scattando foto della flora e fauna selvatica con il tuo smartphone o con la tua fotocamera digitale. Le foto così raccolte possono essere caricate sulla piattaforma iNaturalist, con l’aiuto degli esperti naturalisti e scienziati di tutto il mondo, saranno identificate le specie fotografate. Il 6 maggio saranno annunciati e pubblicati i risultati a livello mondiale sul sito ufficiale citynaturechallenge.org .

Per la Città di Manduria è possibile collegarsi al seguente link: https://www.inaturalist.org/projects/city-nature-challenge-2024-manduria-

“Il Cluster Biodiversità Italia, attivo dal 2019 è una rete di enti ed associazioni, nata dal basso su iniziativa di giovani ricercatori e amanti della natura, dal 2019 aderisce alla CNC e quest’anno con 13 città e i rispettivi enti referenti:

● Manduria con ente organizzatore le Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale tarantino orientale

● Trinitapoli con ente organizzatore Cea-Casa Di Ramsar

● Leverano con ente organizzatore Ecomuseo Terra d’Arneo

● Milazzo con ente organizzatore Muma – Museo Del Mare

● Messina con ente organizzatore Assocea Messina Aps

● Napoli con ente organizzatore Città Della Scienza

● Area Marina Protetta Regno Di Nettuno con ente organizzatore Area Marina Protetta Regno Di Nettuno

● Portofino con ente organizzatore Outdoor Portofino

● Siena con ente organizzatore Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici

● Bergamo con ente organizzatore Museo Civico di Storia Naturale di Bergamo

● Trieste con ente organizzatore WWF Trieste ODV

● Trento e Predazzo con ente organizzatore MUSE – Museo delle Scienze

Partecipa alle iniziative organizzate nella tua città per la CNC 2024.

Un’occasione per esplorare, conoscere e fare scoperte incredibili sulla natura nella città!

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fabio Tagarelli presidente Taranto25

Taranto 25 nel Comitato Promotore Start Cup Puglia

Nelle prossime settimane una nuova iniziative con 30.000 euro per le start up del territorio …