sabato 18 Maggio, 2024 - 19:23:35

Poesia: per la Giornata Mondiale video di ‘Asma’ e Shadi’ di Pierfranco Bruni

Asmà e Shadi” di Pierfranco BruniNella Giornata Mondiale della Poesia che si celebra domani 21 marzo il libro di Pierfranco Bruni ‘Asmà e Shadi, Un amore in Versi’ (Pellegrini), ha un suo nuovo video il cui tracciato poetico è tra la parola e le musiche. La poesia di Pierfranco Bruni racconta, in un elegante ‘Cantico’ l’Oriente, la sensualità tantrica, il canto dello sciamano.È il viaggio che Pierfranco Bruni ha fatto compiere ad Asmà e Shadi nel romanzo in versi ‘Asmà e Shadi. Preziosa come la luna nel disincanto del sogno’, la cui visione del video, realizzato da Maria Zanoni per ‘Arte26’, crea un’atmosfera suggestiva dentro un Oriente tra le danze e i ritmi. Personaggi di un Oriente di un cantico in cui la danza tantrica ha l’immaginario dei sufi e la passione delle danzatrici arabe. Il percorso che Pierfranco Bruni compie è un affascinante scavo tra le memorie e i sogni. Il video ha come frontespizio il titolo: ‘Asmà e Shadi. Storia di destini nel mare dei viandanti’. Con questo libro, Bruni non ‘rompe’ con la metodologia della cultura occidentale, ma cerca di realizzare una armonicità tra le danze orientali e i ‘movimenti’ dei corpi nei balli sud-americani. L’Occidente, per Bruni, resta memoria, mentre il viaggio è Oriente. Il video è un omaggio a un Mediterraneo che incontra le dispersioni della storia e racconta le danze dell’amore in uno spaccato estetico di una piena sensualità, che tocca le corde dell’estasi in una cornice dai colori arabi.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

assassinio di giacomo scena del crimine

Bari. Arrestato il presunto killer del fisioterapista ucciso il 18 dicembre scorso

Il tranquillo quartiere di Bari era stato scosso da un tragico evento avvenuto il 18 …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.