giovedì 29 Febbraio, 2024 - 20:42:06

Polpo alla pugliese con purè di fave verdi e verdure grigliate

Benvenuti nella cucina di Alice Miss Chef, la cuoca d’eccezione de “La Voce di Maruggio”. Oggi, nella rubrica “Oggi cucino io”, vi presentiamo un piatto che incarna l’autenticità e la tradizione della cucina pugliese: “Polpo alla pugliese con purè di fave e verdure grigliate”. Un’esplosione di sapori e profumi che vi porterà in un viaggio culinario attraverso i sapori unici della Puglia. Seguite passo dopo passo la ricetta di Alece per scoprire come creare un piatto delizioso che celebra i tesori gastronomici di questa affascinante regione italiana. Preparatevi a deliziare il palato con i sapori intensi del polpo, la cremosità del purè di fave e l’aroma irresistibile delle verdure grigliate. Lasciatevi ispirare dalla passione di Alece Miss Chef per la cucina e preparatevi a vivere un’esperienza gastronomica indimenticabile. Buon appetito!

Ingredienti:

Per il polpo:

1 polpo fresco (circa 1,5 kg)
2 spicchi d’aglio
1 limone
Prezzemolo fresco
Pepe nero
Sale
Olio d’oliva extravergine

Per il purè di fave:

400 g di fave fresche o surgelate
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
Sale e pepe nero

Per le verdure grigliate:

Peperoni rossi, gialli e verdi
Zucchine
Melanzane
Olio d’oliva extravergine
Sale e pepe nero

Preparazione

Per il polpo:

Pulisci il polpo rimuovendo eventuali residui di interiora e becco. Puoi chiedere al pescivendolo di farlo per te.

In una pentola capiente, riempi d’acqua e porta a ebollizione. Aggiungi il polpo, due spicchi d’aglio, un po’ di sale e il succo di mezzo limone. Cuoci a fuoco medio-basso per circa 40-50 minuti, o fino a quando il polpo è tenero. Assicurati di non cuocerlo troppo, altrimenti diventerà gommoso.

Quando il polpo è cotto, scolalo e taglialo in pezzi delle dimensioni desiderate. Condiscilo con olio d’oliva extravergine, prezzemolo fresco tritato, pepe nero e scorza di limone grattugiata.

Per il purè di fave:

Cuoci le fave in acqua leggermente salata finché diventano morbide. Il tempo di cottura varia a seconda se stai usando fave fresche o surgelate, ma di solito ci vogliono circa 10-15 minuti.

Scolale e mettile in un frullatore con due spicchi d’aglio, olio d’oliva extravergine, sale e pepe. Frulla fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi un po’ d’acqua se necessario per raggiungere la consistenza desiderata.

Per le verdure grigliate:

Taglia le zucchine, le melanzane e i peperoni a fette. Spennellale con olio d’oliva extravergine e griglia le verdure fino a quando sono tenere e leggermente carbonizzate. Condisci con sale e pepe.

Per servire:

Disponi il purè di fave sul fondo del piatto, quindi adagia il polpo condito sopra di esso. Accompagna con le verdure grigliate e guarnisci con un filo d’olio d’oliva extravergine e qualche foglia di prezzemolo fresco. Questo piatto unisce il sapore delicato del polpo alla cremosità del purè di fave e alla freschezza delle verdure grigliate, creando un piatto unico ed esotico. Buon appetito!

alice miss chef

 

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

foto

Incontro Strategico a Roma tra il Commissario Straordinario dei Giochi del Mediterraneo 2026 e il Ministro della Difesa

Il Commissario straordinario e Presidente del Comitato organizzatore dei Giochi del Mediteraneo 2026, Massimo Ferrarese, …