lunedì 20 agosto, 2018 - 21:17:34
Home > Cultura e Eventi > Eventi > Popularia Festival: questa sera “Pizzica” e nuove sonorità con i Kardiamundi in concerto, a La’nchianata di Torricella.

Popularia Festival: questa sera “Pizzica” e nuove sonorità con i Kardiamundi in concerto, a La’nchianata di Torricella.

Pizzica e nuove sonorità con i Kardiamundi in concerto, mercoledì 8 agosto a La’nchianata di Torricella (Ta), nell’ambito del Popularia Festival. Il concerto sarà preceduto da uno stage gratuito di Pizzica a cura di Floriana Guida. Kardiamundi è un ensemble di pizzica, folk-tradizionale e musica mediterranea, costituitosi nel 2014 e battezzato dall’artista calimerese Franco Corlianò, “cuore del mondo”.

La band si avvicina allo studio delle pizziche tarantate grazie a Giovanna Stifani, e al Maestro Luigi Stifani, punto di riferimento per la musica salentina. L’attività del gruppo è rivolta particolarmente al recupero della musica tradizionale, allo studio e ricerca delle antiche sonorità, ma anche alla composizione di nuovi inediti che si proiettano verso la riproposizione e la World Music: brani nuovi o popolari, pur suonati nel rispetto delle tradizioni, sono accompagnati da coinvolgenti sperimentazioni armoniche e ritmico-percussive, da reinterpretazioni basate sulla ricerca stilistica d’avanguardia. Gli arrangiamenti spesso sono “riportati” ai modi classici e più comuni, ma contaminati con influenze arabo-gitane, andaluse, griko-greche, fino a giungere alle aperture in stile “baltico”, e medievale anglosassone, dando vita a nuove e coinvolgenti soluzioni ritmico-melodiche. Nel giugno 2018 l’uscita del primo cd, “Ientu te maràculi”, che contiene inediti e riproposizioni di canti tradizionali.

Apertura al pubblico ore 21.00 con ticket di 4 euro, inizio spettacolo ore 22.30, a seguire dj set ad ingresso libero.

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Si parte da Cecco lungo Dante e si arriva a Franco Battiato

La musica ha il suo silenzio nelle parole. Le parole sono già musica quando vivono …

La Voce di Maruggio è Stephen Fry grazie per la cache a WP Super Cache