mercoledì 22 Marzo, 2023 - 4:25:06

Popularia Festival: questa sera “Pizzica” e nuove sonorità con i Kardiamundi in concerto, a La’nchianata di Torricella.

Popularia Festival: questa sera "Pizzica" e nuove sonorità con i Kardiamundi in concerto, a La’nchianata di Torricella.

Pizzica e nuove sonorità con i Kardiamundi in concerto, mercoledì 8 agosto a La’nchianata di Torricella (Ta), nell’ambito del Popularia Festival. Il concerto sarà preceduto da uno stage gratuito di Pizzica a cura di Floriana Guida. Kardiamundi è un ensemble di pizzica, folk-tradizionale e musica mediterranea, costituitosi nel 2014 e battezzato dall’artista calimerese Franco Corlianò, “cuore del mondo”.Popularia Festival: questa sera "Pizzica" e nuove sonorità con i Kardiamundi in concerto, a La’nchianata di Torricella.

La band si avvicina allo studio delle pizziche tarantate grazie a Giovanna Stifani, e al Maestro Luigi Stifani, punto di riferimento per la musica salentina. L’attività del gruppo è rivolta particolarmente al recupero della musica tradizionale, allo studio e ricerca delle antiche sonorità, ma anche alla composizione di nuovi inediti che si proiettano verso la riproposizione e la World Music: brani nuovi o popolari, pur suonati nel rispetto delle tradizioni, sono accompagnati da coinvolgenti sperimentazioni armoniche e ritmico-percussive, da reinterpretazioni basate sulla ricerca stilistica d’avanguardia. Gli arrangiamenti spesso sono “riportati” ai modi classici e più comuni, ma contaminati con influenze arabo-gitane, andaluse, griko-greche, fino a giungere alle aperture in stile “baltico”, e medievale anglosassone, dando vita a nuove e coinvolgenti soluzioni ritmico-melodiche. Nel giugno 2018 l’uscita del primo cd, “Ientu te maràculi”, che contiene inediti e riproposizioni di canti tradizionali.

Apertura al pubblico ore 21.00 con ticket di 4 euro, inizio spettacolo ore 22.30, a seguire dj set ad ingresso libero.

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Maruggio uno dei Borghi più belli d'Italia

Maruggio uno dei Borghi più belli d’Italia

Maruggio, uno scrigno di bellezza. Benvenuti a Maruggio, uno dei più belli Borghi d'Italia! Questo gioiello del Salento vi incanterà con i suoi vicoli pittoreschi, le sue case bianche e le sue chiese barocche. Passeggiate tra le mura antiche e godetevi la vista del mare, che si staglia all'orizzonte. Fermatevi in una delle tante botteghe artigiane per acquistare prodotti locali di altissima qualità. E se avete voglia di assaggiare i piatti tipici della cucina salentina, non vi resta che sedervi in uno dei ristoranti del borgo e lasciarvi conquistare dai sapori autentici di questa terra generosa. In ogni angolo di Maruggio c'è una sorpresa da scoprire, un dettaglio da ammirare, una emozione da vivere. Venite a scoprire questo scrigno di bellezza, dove arte, cultura e natura si fondono in un mix perfetto.