lunedì 21 Settembre, 2020 - 12:51:46

Porto di Campomarino – Il TAR di Lecce accoglie il ricorso di “Torre Moline”

MARUGGIO – Prima vittoria su un’ istanza della società  Torre Moline che gestisce l’area portuale di Campomarino presentata al TAR DI LECCE.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia di Lecce – Sezione Prima  con ordinanza del 06 settembre 2012, ha disposto la sospensione del ripristino dello stato stato dei luoghi su ordinanza n. 21 del 3 maggio 2012 a firma del dirigente dell’ufficio tecnico comunale di Maruggio.

La Società  aveva chiesto sanatoria di installazione di un  distributore di carburanti, piantumazione alberature e collocazione di fiorere, realizzazione di alcuni vani necessari alla collocazione del depuratore delle acque e delle relative vasche di accumulo, realizzazione cabina Enel, box per collocazione di gruppo elettrogeno, strutture pergolato, rimodulazione vani interni del bar ristoro, ridimensionamento dei pontili.

La Soprintendenza aveva  espresso parere negativo sul progetto di  adeguamento funzionale del porto turistico di Campomarino,  “le opere così come descritte negli elaborati progettuali  rappresentano a livello paesaggistico importanti variazioni al progetto tali da mostrarsi fortemente impattanti sia a livello visivo che paesaggistico”.

Il TAR accoglie l’istanza cautelare e sospende l’efficacia degli atti impugnati dalla Società Torre Moline ritenendo  che le strutture oggetto di sanatoria appaiono costituire modifiche del tutto funzionali allo svolgimento dell’attività portuale; e che appare effettivamente fondata la censura espressa dalla ricorrente in relazione al difetto motivazionale e istruttorio dei provvedimenti impugnati non emergendo l’apprezzamento delle circostanze di fatto, la valutazione dell’attuale situazione urbanistica ed edilizia della zona, così come si è evoluta;

 

 

 

 

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Porto di Taranto: Nave  general  cargo fermata in stato di detenzione

Fermata in porto in stato di detenzione dai militari della Capitaneria di Porto una nave …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.