domenica 08 Dicembre, 2019 - 4:30:45
Home > Cultura e Eventi > Eventi > Press Tour “Fra Natura, Arte e Fede sul Cammino dei Pellegrini”

Press Tour “Fra Natura, Arte e Fede sul Cammino dei Pellegrini”

Oggi 5 ottobre alle h. 17.30, nel Palazzo Martini di Oria si svolgerà un convegno sul tema del turismo religioso, soffermandosi sul rinnovato interesse per le vie dei Cammini dei Pellegrini, ovvero itinerari culturali percorribili a piedi o con altre forme di mobilità sostenibile per la riscoperta delle matrici culturali, religiose ed identitarie pugliesi, in linea col progetto interregionale già avviato “Itinerari di fede – Cammini di fede”.
Si argomenterà sui temi della promozione e valorizzazione dell’area turistica Salento in un’ottica di rete virtuosa fra più operatori, valutando le possibilità di puntare al Turismo religioso per generare coesione sociale di comunità, specialmente fra le nuove generazioni e dunque conseguente crescita e sviluppo delle aree interessate.

Dopo i saluti della dr.ssa Maria Carone, Sindaco di Oria, relazioneranno: la prof.ssa Anna Trono ( docente dell’università del Salento), il Prof. Pier Damiano Mazza, referente della Diocesi di Oria e il Prof. Giuseppe Malva, storico locale.
Modera la dr.ssa Loredana Ingrosso della coop. Spirito Salentino.

Il convegno rientra fra le attività previste nel Press Tour “Fra Natura, Arte e Fede sul Cammino dei Pellegrini”, sostenuto sin da subito dall’ex assessore al turismo del Comune di Oria, dr.ssa Edmea Grassi e risultato primo tra i progetti finanziati dalla Regione Puglia [Sezione Turismo] tramite l’avviso per l’organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti ed opinion leader promosse da Comuni o Unioni di Comuni e finalizzate alla conoscenza del territorio e dei suoi attrattori materiali ed immateriali.

I destinatari dell’intero progetto sono 9 giornalisti e blogger provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero: Federica Gerini del blog Tornopercena, Gloria Giovanetti, direttore di Pegasonews, Sara Alessandrini del blog Itinerari religiosi, Maria Rita Aloi del blog Jamaluca Travel, Pietro Marcellino e Maria Andronico del portale Gustochannel, Francesca Monti del blog InguaribileViaggiatore, Olga Bibi Segaar e Maurizio Desiati della Rivista Dolcevia per turisti dei Paesi Bassi e Belgio.

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Olio d’oliva, Confagricoltura: dichiarare lo stato di crisi del settore

“Va dichiarato lo stato di crisi del settore olivicolo, sostenendo il ‘cash flow’ delle aziende …