giovedì 13 Dic, 2018 - 4:46:35
Home > Primo Piano > Presto stop alle chiamate dei call center. Prefisso 0844, da utilizzare per le chiamate a fini commerciali

Presto stop alle chiamate dei call center. Prefisso 0844, da utilizzare per le chiamate a fini commerciali

Presto sarà possibile riconoscere una chiamata pubblicitaria, o effettuata a scopi statistici, semplicemente visualizzando il prefisso telefonico. Il Garante per le comunicazioni ha infatti definito il prefisso 0844, da utilizzare per le chiamate a fini commerciali, e il prefisso 0843 che invece sarà utilizzato per chiamate a scopi statistici.

Arriva dunque la regolamentazione relativa alla legge 5/2018 pubblicata a febbraio sulla Gazzetta Ufficiale, che dovrebbe consentire agli utenti di non rispondere alle chiamate commerciali. Siamo in Italia e ovviamente ci sarà una “scappatoia” legale.

Un call center potrà infatti chiamate per conto di un cliente terzo senza utilizzare il prefisso 0844, ma sarà comunque obbligato a utilizzare un numero che comunica per 0 o per 3. Tutto come prima quindi? No, perché richiamando il numero riceveremo una risposta da un centralino automatico che fornirà i dettagli relativi al chiamante e all’offerta.

Anche per il prefisso 0843 ci potrà essere un’eccezione, consentita esclusivamente all’Istat che potrà utilizzare una numerazione speciale in quanto incaricato di raccogliere informazioni di pubblica utilità. Trovate utile questa soluzione per cercare di porre fine al telemarketing selvaggio o preferireste altre proposte? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

www.tuttoandroid.net

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Francia: spari nel centro di Strasburgo nei mercatini di Natale, 2 morti accertati e 11 feriti

Spari in un mercato di Natale a Strasburgo, in Francia. Il bilancio provvisorio sale ad …