Profilo del Turista Medio di Paese – Edizione 2025

Nome tipo: Globo-fuggiasco multitappa.

Età media: dai 25 ai 55 anni, con rare eccezioni di “boomer curiosi” in pensione attiva.

Obiettivo vacanza: non rilassarsi troppo — perché “il mondo è grande e io non ho tempo di starmene fermo tre settimane nello stesso posto come i nonni”.

Caratteristiche distintive:

  • Mobilità compulsiva: prenota voli low cost a orari improponibili (“partenza 4:15 AM” è normale) e colleziona timbri sul passaporto come figurine Panini.

  • Allergia alla sabbia: evita accuratamente di “piantarsi” in spiaggia per giorni. Se proprio ci va, ci resta due ore, giusto per qualche foto da postare, poi scappa.

  • Piscinismo moderno: preferisce la piscina dell’hotel al mare vero (“lì almeno l’acqua è limpida e non ti morde il sale”), anche se la spiaggia è a 50 metri.

  • Moda anti-abbronzatura: niente più “abbronzatura da muratore” o gara a chi diventa color mogano. Ora si va di protezione 50+ e ombrellone strategico, per evitare “rughe premature”.

  • Consumo culturale mordi-e-fuggi: alterna 20 minuti di museo a 40 di shopping, un tramonto “instagrammabile” e un ristorante “tipico ma non troppo tipico” (il Wi-Fi deve esserci).

  • Lingua universale: inglese semplificato con parole prese da YouTube travel vloggers, più qualche “grazie” nella lingua locale imparato per fare bella figura.

Differenze dal turista anni ’80-’90:

  • Ieri: Tre settimane nello stesso stabilimento balneare, ombrellone fisso, radio a pile, panino con la frittata e partite infinite a racchettoni.

  • Oggi: Tre giorni qui, quattro lì, biglietti presi su app, zaino minimal, e la convinzione di “aver visto il mondo” anche se ha visitato solo capitali europee.

Frase tipica:

“Non sto a buttare tre settimane in spiaggia, il mondo è troppo grande… e poi in piscina si sta meglio.”

Facebook Comments Box

Di Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Controlla anche

Avetrana 13.08.2025 – 24ª “Sagra della Polpetta”: gusto, musica e tradizione nel cuore del centro storico

Montagne di polpette per tutti AVETRANA – Il 13 agosto Avetrana torna a profumare di …