venerdì 12 Aprile, 2024 - 3:54:07

PROGETTO CORUS XUAM – Trasporto materiale sanitario con drone a Manduria

Foto da FB – Distretto Tecnologico Aerospaziale
Si è svolta ieri pomeriggio la fase finale italiana con dimostrazione dal vivo del progetto Corus Xuam che prevede l’utilizzo di un drone per il trasporto di materiale sanitario dalla aviosuperficie localizzata alla periferia di Manduria sino al Parco archeologico.

Al progetto CorusXuam (Concetti operativi per servizi europei di U-space, estensione alla mobilità urbana) collaborano 7 stati (Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svezia e Regno Unito) che ospiteranno 6 dimostrazioni dal vivo su larga scala sulla mobilità aerea urbana anche per integrare i voli dei droni a bassa quota con le operazioni che si svolgono negli spazi aerei controllati (Ctr) nei pressi degli aeroporti, nel caso l’aeroporto di Grottaglie.

Foto da FB – Distretto Tecnologico Aerospaziale
La dimostrazione ha visto impegnati: Enav (società nazionale per l’assistenza al volo) D-Flight, il Dta (Distretto tecnologico aerospaziale), la società Nais (Sicurezza informatica e delle reti) di Torino e la slovena Pvs (Pipistrelverticalsolution), con il coordinamento di Eurocontrol e Technosky.
Durante le operazioni, oltre al drone utilizzato per il trasporto di materiale sanitario, sono stati in volo altri 4 droni, con l’obiettivo di controllare e studiare le operazioni di carico nello spazio aereo urbano e suburbano e verificarne le interconnessioni.
Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

il cantiere

Operaio di 59 anni folgorato durante una gettata di cemento sul cantiere della Regionale 8

  Nel cuore della mattinata odierna, un operaio di 59 anni, residente a San Marzano …