sabato 05 Dicembre, 2020 - 2:51:35

Puglia con Emiliano: “Attivate le procedure di assunzione della polizia locale”

76072_159489900756248_3078396_n

“Un’ottima notizia perché adesso i Comuni pugliesi potranno finalmente implementare i propri organici di polizia locale e garantire ai cittadini una maggiore sicurezza”.

Lo dichiarano i consiglieri de La Puglia con Emiliano, Alfonso Pisicchio, Giuseppe Turco e Paolo Pellegrino, commentando l’annuncio dell’assessore regionale al Personale Antonio Nunziante.

Nei giorni scorsi infatti il gruppo La Puglia con Emiliano aveva inoltrato una lettera all’assessore per sollecitare l’attivazione di tutti gli atti propedeutici che permetteranno ai Comuni pugliesi di poter assumere in base al Decreto Delrio sul personale delle ex Province.

E nel caso Puglia potranno scattare le assunzioni di polizia locale, tramite bandi di selezione o scorrimento delle graduatorie – spiega il consigliere Pisicchio – perché sul portale “mobilità.gov.it” non è più presente personale di polizia provinciale. Le unità in soprannumero infatti sono state collocate nell’organico della Regione Puglia grazie alla legge regionale n.37 del 2015, approvata su nostra iniziativa legislativa”.

Questa facoltà data ai Comuni, soprattutto a quelli economicamente virtuosi – aggiunge Pisicchio – consentirà di dare risposte certe ai cittadini che chiedono un maggiore controllo dei territori per ordine pubblico, viabilità, decoro e rispetto delle regole. Per il capoluogo Bari, ad esempio, potrebbero aprirsi nuovi scenari per il rafforzamento del Corpo della polizia municipale che lavora ogni giorno con dedizione ma con risorse umane risicate e spesso insufficienti per espletare i tanti servizi assegnati”.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.