martedì 20 Ottobre, 2020 - 17:06:45

Pulsano – Revoca del divieto di balneazione. “Oggi possibile grazie alla chiusura del vecchio impianto di depurazione”

Sindaco-Ecclesia-rimuove-ex-cartello-divieto-Balneazione

E’ il primo di una serie di atti con i quali l’amministrazione comunale di Pulsano finalmente può raccogliere i frutti di un lungo lavoro, speso per ridare al mare e alla costa la sua bellezza e la sua salubrità”. A darne la notizia, con soddisfazione, è il Sindaco di Pulsano, Giuseppe Ecclesia.

E’ già in fase di organizzazione l’inaugurazione del nuovo impianto che si terrà comunque entro il mese di agosto. La risoluzione dei problemi che per tanto tempo hanno adombrato l’immagine della costa pulsanese ci consente di spazzare via anni e anni di cattiva pubblicità, consegnando all’intero territorio la sua dignità. Oggi, confortati dalle analisi dell’Arpa, possiamo affermare che nessun dubbio deve più esserci sulla qualità delle acque della nostra marina.

Celebriamo, dunque, non solo la fine di un incubo, ma, con ritrovato vigore, diamo soprattutto il via ad una nuova stagione di rilancio che ci vedrà impegnati su tutti i fronti accanto ai soggetti privati che operano nel settore. Stiamo già valutando loro interessanti proposte, tese a realizzare una più efficiente viabilità veicolare e pedonale, per consentire una più godibile fruizione degli spazi pubblici della litoranea. Ma stiamo anche guardando oltre i nostri confini, supportando le iniziative volte a preservare lo Jonio dai rischi che potrebbero derivare dalle trivellazioni delle compagnie petrolifere.

Finalmente possiamo, dunque, con serenità lasciarci travolgere dalla bellezza del mare, dal suo profumo, dalle sue atmosfere. Finalmente possiamo pensare al rilancio di un intero settore, quale quello turistico ricettivo, che per troppi anni è stato compromesso nelle sue potenzialità anche dalla persistenza di questi problemi. Finalmente al nome di Pulsano sarà associata solo l’immagine della sua costa, delle sue insenature, della sabbia finissima e delle sue acque cristalline. Uno spettacolo coinvolgente ed entusiasmante da sempre”.

E il vicesindaco, Assessore all’Ambiente, Francesco Lupoli, evidenzia: “La cosa che ritengo davvero importante però non è ricordare ciò che è stato ma programmare ciò che sarà. Da oggi non più il 90% del nostro mare ma il 100% sarà balneabile e anche questo tratto di costa da troppo tempo deturpato tornerà al suo originale splendore. La messa in funzione del nuovo impianto poi è una pietra miliare, la prima, affinchè finalmente a Pulsano si possa tornare a parlare di Turismo come è giusto che sia considerando la bellezza del nostro territorio”.

Ad affiancare questo ambizioso progetto è il consorzio che vede insieme gli imprenditori locali del settore turistico-ricettivo. Mettersi in rete e collaborare è diventata una necessità per poter competere sul mercato. Questo consorzio consentirà già nell’immediato di creare un sistema unico che possa così operare in sinergia con l’Amministrazione Comunale verso il perseguimento di obiettivi strategici per lo sviluppo turistico del nostro territorio”, conclude l’Assessore al Turismo, Alessandra D’Alfonso.

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Covid: festa con 400 persone, chiuso locale a Nardò

Durante un controllo volto a verificare il rispetto delle norme anti covid, venerdì sera  a …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.