martedì 07 Febbraio, 2023 - 15:41:52

Questa sera al MArTA di Taranto: “Alla Scoperta del Buio” il gran finale della Notte delle Candele

Questa sera al MArTA di Taranto: “Alla Scoperta del Buio” il gran finale della Notte delle CandeleDopo un percorso emozionante e ricco di soddisfazioni si giunge così al gran finale di questa straordinaria “Settimana Svedese in Puglia”, per la kermesse invernale della “Notte delle Candele”.

Alla Scoperta del Buio – Discovering Darkness” è l’ultimo appuntamento organizzatoda Euforica Aps, in programma sabato 17 dicembre 2022 dalle ore 18:30, all’interno delle sale espositive del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA), con una bellissima e suggestiva visita guidata a lume di candela.

L’evento è realizzato in collaborazione conl’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS, Consiglio Regionale e Comune di Taranto.

Si tratta di un’inedita esperienza, nel suo genere, in Puglia, con la luce delle candele (elettriche) che sarà l’elemento conduttore della visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Taranto. L’intento è quello di sensibilizzare il visitatore circa le tematiche dell’accessibilità universale e del risparmio energetico tra i tesori e le meraviglie di uno dei musei più importanti della Puglia e d’Italia.

La partecipazione alla visita è a pagamento e su prenotazione (clicca qui)E’ necessario recarsi in biglietteria alle ore 18:30. La visita a lume di candela inizierà alle ore 19:00.

Il costo del biglietto è il seguente:

– intero € 8,00;

– ridotto € 2,00 (maggiorenni 18-25 anni);

– gratuito (controllare le categorie di appartenenza al link https://www.shopmuseomarta.it/it/faq-domande-frequenti/).

Il pagamento del biglietto avviene all’ingresso del Museo e può essere effettuato solamente con bancomat e carte di credito.

La visita guidata a lume di candela del 17 dicembre sarà preceduta due giorni prima, quindi il 15, dalla visita ufficiale da parte di una delegazione dell’Ambasciata d’Italia a Stoccolma e dai componenti del Coro di Santa Lucia.

Tutti gli eventi della Notte delle Candele hanno l’intento di far immergere gli spettatori nelle bellezze del territorio, attraverso un mix originale di arti performative, enogastronomia e folklore. Avendo come obiettivo principale quello di fare luce sulle radici comuni della cultura europea creando un filo diretto tra Puglia e Svezia attraverso la conoscenza e l’interscambio degli usi e costumi, legati alla data del 13 dicembre ed al culto della luce identificati con la festività di Santa Lucia.

Sabato 17 dicembre 2022 – Taranto

ALLA SCOPERTA DEL BUIO – Discovering Darkness

Visita guidata a lume di candela al Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA)

Museo Archeologico Nazionale di Taranto, ore 19.00

Si ringraziano i PARTNER: Ambasciata di Svezia in Italia, Ambasciata d’Italia a Stoccolma, AssoSvezia – Camera di Commercio Italo-Svedese, Consolato Onorario di Svezia a Bari, Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma “C. M. Lerici”, Regione Puglia – Assessorato al Turismo, Sviluppo e impresa turistica, ARET Pugliapromozione, Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio regionale per le Arti e la Cultura, Comune di Bari, Comune di Taranto, Comune di Fasano, Comune di Cisternino, Comune di Locorotondo, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA), Vasa Museet di Stoccolma, Historiska Museet di Stoccolma, The Swedish Association of the Visually Impaired (SRF), Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS Consiglio Regionale Pugliese, Talenti del Gusto APS, la Fondazione Orizzonti Futuri Onlus e la FaLvision Editore.

Si ringraziano gli SPONSOR: BCC Locorotondo, Allianz Assicurazioni di Raffaele L’Abate, TMC, PalmisanoAuto, Itris Ristorante, IKEA Bari.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Il CUP Taranto pronto a rappresentare i professionisti jonici

Il CUP Taranto pronto a rappresentare i professionisti jonici

Una rappresentanza del CUP (Comitato Unitario Professioni) Taranto, organismo cui aderiscono Ordini e Collegi professionali …