mercoledì 04 Dicembre, 2024 - 12:46:20

Regione Puglia: Otto milioni di euro  in favore delle scuole in provincia di Taranto

Jpeg

Il provvedimento, che riguarda tutto il territorio regionale, è stato approvato in una delle ultime riunioni di giunta, e ha l’obiettivo di riqualificare le strutture scolastiche pugliesi. “Si tratta di un intervento mirato alla lotta contro l’abbandono scolastico e che fa fronte alle gravi carenze strutturali delle nostre scuole. Ristabilire condizioni dignitose nei laboratori di futuro, è opera meritoria. Di questo va dato atto alla Giunta regionale che ha destinato una parte del POR 2014-2020 alla riqualificazione, alla innovazione e alla sicurezza delle scuole”. 

 
Questo il commento del capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale, Michele Mazzarano, in merito alla delibera della Giunta Regionale sugli “Investimenti nell’istruzione, nella formazione e nell’apprendimento permanente”. 
 
Attraverso il provvedimento la Regione sceglie di impegnare risorse finanziarie fruibili dal POR Puglia 2014-2020 alla riqualificazione degli edifici scolastici, per interventi di messa in sicurezza e di miglioramento dell’attrattività degli istituti, anche grazie all’acquisizione di dotazioni didattiche innovative. 
 
scuole taranto - maruggio 2I finanziamenti sono già a disposizione dei Comuni presenti nella graduatoria definitiva e rappresentativa delle attuali necessità del territorio pugliese, per finanziare i numerosi edifici scolastici che non hanno goduto del finanziamento statale, a causa del precoce esaurimento dei fondi Cipe. 
 
Questa scelta ha anche il vantaggio di accelerare la spesa, visto che si tratta di interventi coerenti con le finalità del POR 2014-20, già valutati e selezionati. In questo modo si potranno evadere tutte le richieste dei comuni presenti in graduatoria e i comuni beneficiari potranno completare in tempi brevi la fase di progettazione e procedere alla successiva aggiudicazione dei lavori. 
 

Solo per fare alcuni esempi, per Taranto sono disponibili 800 mila euro, 873 mila per Massafra, 600 mila euro per Martina Franca. I Comuni beneficiari potranno così completare la fase di progettazione e procedere alla successiva aggiudicazione dei lavori.

Le scuole che usufruiranno dei finanziamenti sono a Taranto, Ginosa, Castellaneta, Massafra, Martina Franca, Avetrana, Sava, San Marzano di San Giuseppe, Statte, Maruggio, Torricella.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

002 troba d'aria maruggio

Tromba d’aria o downburst colpisce Maruggio: danni al palazzetto dello sport

Questa mattina un violento fenomeno meteorologico, una tromba d’aria ma probabilmente un downburst a detta …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.