sabato 16 Novembre, 2019 - 23:18:47
Home > Cultura e Eventi > Eventi > Ritorna a grande richiesta il Museo a Misura di Bambino! Sabato 26 ottobre al Museo Civico di Manduria

Ritorna a grande richiesta il Museo a Misura di Bambino! Sabato 26 ottobre al Museo Civico di Manduria

Ritorna a grande richiesta il Museo a Misura di Bambino! Sabato 26 ottobre, il Museo Civico di Manduria in Via L. Omodei n. 28, riapre le porte a bambini/e e ragazzi/e di età compresa fra i 6 e i 12 anni dalle ore 9:30 alle ore 12:30, con una mattinata dedicata al tempo libero ed al gioco. Ma non sarà l’unica in quanto l’esperienza si ripeterà in più date successive: Il 28 dicembre, il 25 gennaio, il 29 febbraio, il 28 marzo e infine l’11 aprile 2020.

L’evento è organizzato da due costole del progetto di gestione parco e musei denominato Cuore Messapico: l’associazione turistica Pro Loco e l’associazione Vento Refolo.

Gli organizzatori non svelano e non sveleranno volutamente la tipologia o il nome dei giochi proprio investendosi del disimpegnato spirito ludico secondo il quale conta solo la volontà di gioco e non importa quale esso sia; ciò che importa è che riesca a creare allegria, armonia, piacere dello stare insieme condividendo la meravigliosa sensazione di “sentirsi bambini” e facendolo in assoluta libertà.

L’obiettivo è riscoprire giochi, semplici, ecologici e della tradizione popolare che si fondavano sul turno, sul prestito e su reciproci atti di generosità o capitomboli di fantasia in cui un fazzoletto poteva diventare una bandierina o la bandana di un pirata o di un bandito, o la benda della mosca cieca o lo strumento di un mago truffaldino. Gioco e museo, accoppiata vincente perchè la cultura sorge e da sempre risorge in forma ludica, in quanto è generalmente frutto di libera rappresentazione.

Per info e prenotazioni: Anna, cell. 333 487 5023; Nicoletta, cell: 328 953 6179; Claudia cell: 320 753 4780 o direttamente al Museo Civico.

Loredana Ingrosso

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Lunedì 18 novembre, Stagione orchestrale della Magna Grecia. Neri Marcoré all’Orfeo, omaggio a Fabrizio De André

Omaggio a Fabrizio De André. Sul palco nella duplice veste di cantante e chitarrista, per …