giovedì 02 Dicembre, 2021 - 5:01:37

Ritorna “la Strada dei Saperi e dei Sapori”

MARUGGIO – Tutto pronto per la 15° edizione de “la Strada dei Saperi e dei Sapori”, uno degli eventi più attesi durante l’estate maruggese e che richiama tantissimi visitatori e turisti. La manifestazione, rientrante nel cartellone estivo del Comune “Un’estate d’a…mare” si terrà nei giorni 18, 19 e 20 agosto nel pieno centro cittadino e vedrà l’organizzazione di concerti fra stand di prodotti dell’artigianato e della enogastronomia locale. Musica, cultura e tradizioni saranno gli elementi che caratterizzeranno i tre giorni di festa in cui saranno serviti i piatti tipici del nostro territorio: pettole, frittura di mare, formaggi, buon vino e tanto altro.
Non solo musica, ma anche appuntamenti culturali e informativi sulla storia, come il convegno che si terrà il 18 agosto, promosso dai volontari del servizio civile Pro Loco, dal titolo “Dalla piana dei Messapi alla trincea della Grande Guerra” e ripercorrerà i momenti salienti di quel periodo storico con foto, testimonianze e dati. In serata saranno previsti concerti itineranti di P40, Aria di Casa Nostra e Pizzicatundi.
Il 19, invece, si terrà la presentazione dell’evento “Attacco a Maruggio” che si terrà il prossimo 23 e 24 settembre. La manifestazione consiste nella rievocazione storica dell’unico assalto che subì Maruggio nel corso della sua storia secolare, risalente al giugno del 1637. In serata previsti i concerti itineranti de I Briganti del Duca e I Gujè.
Ultimo giorno, il 20, con ampio spazio alla musica con il concertone finale del gruppo Fabbrica Folk, una serata a ritmo di pizzica, tamburelli e musica popolare. L’apertura degli stand enogastronomici è prevista, ogni sera, a partire dalle ore 20.00.
L’evento, organizzato dalla associazione turistica Pro Loco di Maruggio e patrocinato dalla Regione Puglia, ha coinvolto direttamente l’Amministrazione Comunale che ha regolamentato e migliorato tutti gli aspetti logistici dotando l’Associazione Pro Loco di un congruo contributo pubblico.
Ad esprimere soddisfazione è il primo cittadino Alfredo Longo: “La Strada dei Saperi e dei Sapori rappresenta oramai un appuntamento di valore da preservare, grazie all’impegno e alla sinergia tra Istituzioni e associazioni. Un momento di festa, di promozione culturale e condivisione delle nostre bellezze, delle nostre risorse umane e soprattutto dei nostri prodotti. La nostra comunità si conferma ancora una volta punto di riferimento, con iniziative in grado di attirare tantissimi visitatori, soprattutto giovani e amanti del buon vino, coniugando la bellezza della città con manifestazioni di alta qualità, sia enogastronomiche che musicali.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Picchia e molesta la compagna. I carabinieri arrestano un 21enne siciliano

I carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Taranto hanno arrestato, per maltrattamenti in …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.